cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 17:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, maltrattarono bimbi all'asilo: condannate tre maestre

07 settembre 2016 | 16.54
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Condanna per tre maestre in servizio presso l'asilo 'Nido del parco' che ha sede in via Francesco Scaduto nella zona dell'Aurelio. Erano accusate di aver maltrattato i bambini affidati alle loro cure. Al termine di un processo con rito abbreviato il gup Paola Della Monica ha condannato Manuela Giuliani, di 62 anni a 3 anni e 4 mesi di reclusione nonché Maria Caterina Melis e Maria Rosaria Finotti rispettivamente di 56 e 61 anni a 2 anni e 2 mesi di reclusione ciascuna.

Il gup non ha accolto la richiesta del comune di essere risarcito in quanto costituitosi parte civile nel giudizio. E' stato invece disposto che in separata sede vengano risarciti per i danni i genitori dei bambini maltrattati. Per le imputate il pm Vittoria Bonfanti aveva chiesto pene più pesanti in particolare 4 anni e 4 mesi per la Giuliani nonché 3 anni e 8 mesi ciascuna per le altre imputate.

Per le accuse contestate il 19 aprile scorso la Giuliani era finita agli arresti domiciliari ma il provvedimento venne poi sostituito dal tribunale con la sospensione dell'attività didattica, provvedimento che fu anche adottato per le altre due imputate. Secondo l'accusa alcuni dei 14 bambini affidati alle maestre venivano sistematicamente sottoposti a maltrattamenti.

Commentando la decisione del gup l'avvocato Marco Maria Monaco che ha difeso Manuela Giuliani ha detto: "La sentenza ci lascia l'amaro in bocca perché a ben vedere si trattava al più di un abuso di mezzi di correzione e non di maltrattamenti. Confidiamo che la Corte d'Appello davanti alla quale presenteremo ricorso attribuisca ai fatti al corretta attribuzione giuridica".

"Sono molto soddisfatto - ha aggiunto il penalista - che il giudice abbia respinto la richiesta di risarcimento da parte del Comune di Roma, il maggiore responsabile di quanto accaduto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza