cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, al borgo di Cesano va in scena la Festa del SS Crocifisso

11 settembre 2016 | 17.37
LETTURA: 2 minuti

Un'immagine della Festa di Cesano
Un'immagine della Festa di Cesano

Ultimi preparativi al Borgo medievale di Cesano, a pochi chilometri da Roma, sulla Cassia che, come ogni anno dal 1508 festeggia il ritrovamento del Santissimo Crocifisso. Un appuntamento da non perdere nel terzo week-end di settembre dal 14 al 18, in cui l’antico feudo della Massa Cesana, farà da cornice a scenari di vita medievale, con spettacoli in piazza, giuochi, il Palio dei Rioni, l'esposizione di prodotti artigianali, enogastronomici e di antichi strumenti di lavoro.

Novità di quest’anno Cesano ospiterà anche l’ultima tappa regionale della selezione canora 'Il Cantagiro' che dal 1962, vera fucina di talenti, con Celentano e Morandi, arriva sino ad oggi grazie alla passione di Enzo De Carlo. Ma non solo, serate dedicate ad artisti musicali in Band e comici animeranno le stradine del Borgo dove si potranno gustare prodotti tipici in tipiche fraschette romane, allestite per l'occasione. Si potrà assistere a giochi popolari e ammirare artisti come giullari, saltimbanchi e giocolieri.

Durante la festa del SS Crocifisso, inoltre, le ragazze più avvenenti del luogo saranno in gara per l'elezione della reginetta. Come da tradizione, ogni anno la comunità partecipa allo Storico Corteo in costume medievale, percorrendo i suoi 4 km sino al Borgo, accompagnato ed omaggiato da armigeri, tamburini e sbandieratori. A organizzare la manifestazione è il Comitato Promotore e la Pro Loco Massa Cesana con il patrocinio della Regione Lazio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza