cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo: ilMeteo.it, allerta ma non allarmismi sulle perturbazioni

14 settembre 2016 | 18.18
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Un'intensa perturbazione atlantica si avvicinerà nelle prossime ore all'Italia e sarà responsabile di una fase di marcato maltempo su molte delle nostre regioni, con rischio di precipitazioni molto abbondanti, allagamenti, nubifragi". La redazione de ilMeteo.it annuncia l'arrivo del maltempo e respinge le accuse di eccessivo allarmismo.

"In realtà - si legge in una nota - proprio negli ultimi anni la tendenza è la seguente: mentre una volta erano necessari eventi meteorologici 'straordinari' per provocare danni e vittime, oggi affinché si verifichino le stesse nefaste conseguenze, bastano eventi meteorologici poco più che normali". La motivazione sarebbe da ricercare nella fragilità del territorio italiano, sempre più a rischio idrogeologico e con criticità in diverse zone del nostro Paese, da Nord a Sud.

La redazione sostiene di "dover segnalare il possibile/probabile rischio di situazioni pericolose per persone, traffico, strutture ed ambiente. In Italia si critica un'allerta meteo nel caso in cui la situazione pericolosa poi non si verifichi; mentre infiammano le polemiche quando si verifica l'evento nefasto, lamentando il fatto che nessuna allerta aveva previsto danni e vittime". Prevenire piuttosto che curare è il messaggio rilanciato da ilMeteo.it, "non solo una possibilità, ma un dovere civico".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza