cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Violento nubifragio su Genova: crolla muro, 4 appartamenti evacuati

15 settembre 2016 | 11.16
LETTURA: 3 minuti

Violento nubifragio su Genova: crolla muro, 4 appartamenti evacuati

Un muraglione crollato, senza danni a persone, a Genova, allagamenti di strade, scantinati e abitazioni nel capoluogo ligure e in altri centri della regione: questo e' il bilancio del nubifragio che si e' abbattuto sulla Liguria questa notte e nelle prime ore della mattina. L'allerta e' stato revocata per Genova, e alle 15 è cessata l'allerta arancione su tutta la regione.

Nell'etroterra di Genova le precipitazioni hanno avuto localmente intensità orarie molto forti, e cumulate molto elevate; tuttavia, gli idrometri non hanno mostrato variazioni significative, e la Protezione Civile Regionale riferisce solo di locali allagamenti e piccolissimi smottamenti. Fortunatamente non si è verificata stazionarietà nei fenomeni, con i venti che hanno sempre sospinto le diverse celle temporalesche, favorendo il loro spostamento.

I vigili del fuoco del distaccamento Est sono intervenuti questa mattina alle 5.53, in Via G.B.D'Abertis per il crollo di un muro. Un locale, probabilmente per le forti piogge, si è allagato e la spinta dell'acqua ha causato il crollo della tramezza. A causa del crollo sono stati evacuati 4 appartamenti del palazzo di fronte.

All'interno era entrato circa un metro d'acqua, mentre il ponteggio adiacente è divenuto pericolante e ha obbligato la chiusura del tratto di strada in uscita da Via Bozzano.

Il muraglione è crollato a San Fruttuoso e gli allagamenti sono stati frequenti anche nel savonese, in particolare nella zona di Finale Ligure e del suo entroterra. Ad Albenga si sono avuti problemi per un guasto alle pompe dell'acquedotto. Intense le precipitazioni anche nel Tigullio, con frequenti allagamenti di strade.

Ora il pericolo sembra passato per il Ponente e il centro sino a punta Chiappa. A Genova è tornato il sole. La perturbazione, fa sapere Arpal, ha interessato la Liguria con temporali localmente molto forti e cumulate molto elevate (massima intensità 53,4 mm/1h, cumulata 117 mm/12h). Il radar mostra il territorio regionale quasi completamente privo di precipitazioni, a eccezione dell'estremo Levante; tuttavia, sul mar Ligure continuano ad attivarsi celle temporalesche, e permane una situazione di instabilità residua.

Nelle prossime si avrà una tregua, prima di un secondo passaggio perturbato che interesserà il territorio ligure nella giornata di domani: le valutazioni saranno effettuate nel pomeriggio, una volta terminata l’allerta in corso. Domani, l'ingresso di aria più fredda da Ovest manterrà condizioni di instabilità su tutta la regione con possibili rovesci e temporali sparsi localmente di forte intensità.

Uno dei dati più significativi è quello relativo alle fulminazioni: dalla mezzanotte alle 15 sono stati circa 14.000 i fulmini caduti sul bacino del Mar Ligure. Hanno segnalato lo spostamento del fronte da ovest verso est, sottolineando la grande energia che si è sviluppata durante questo evento.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza