cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Meteo

Italia sott'acqua, nubifragi e temporali al Centro-Nord

16 settembre 2016 | 10.42
LETTURA: 2 minuti

Italia sott'acqua, nubifragi e temporali al Centro-Nord

Un ciclone atlantico ha raggiunto l'Italia e sta portando in queste ore rovesci e temporali, in particolare sul Centro Nord e sulla Sardegna. Il ciclone influenzerà il Paese per altri 3/4 giorni facendo arrivare l'autunno sul bacino del Mediterraneo e anche in Europa.

Una bomba d'acqua, accompagnata dalla furia del vento e dalla grandine, ha investito Cagliari e la Sardegna meridionale nel corso della notte. Già da mercoledì la Protezione civile regionale della Sardegna aveva diramato l'allerta meteo per rischio idrogeologico e stamani, tra le 4,30 e le 5,20, si è abbattuto sul sud dell'isola un vero e proprio nubifragio. Numerose le chiamate e gli interventi dei vigili del fuoco per allagamenti di seminterrati, piani bassi e scantinati.

Il forte vento ha divelto rami e sradicato alberi, letteralmente sollevato e trasportato a decine di metri di distanza attrezzature di bar e ristoranti lasciate all’aperto. Numerose le strade allagate in città e nell'hinterland, con auto danneggiate e in panne, tombini e fognature esplose dalla pressione dell’acqua.

Il maltempo diffuso su tutta la Toscana ha interessato con passaggi di pioggia abbondanti anche il Comprensorio di Bonifica 3 Medio Valdarno. Allagamenti a Pistoia e nell'empolese.

Allerta maltempo anche nel Lazio. Diversi interventi dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Roma nei comuni di Bracciano, Manziana e Cerveteri a causa del maltempo. La zona colpita maggiormente è il comune di Manziana.

In provincia di Viterbo è esondato il fiume Marta. Un uomo, che era a bordo della sua auto, è stato travolto dalla piena. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che, grazie all'intervento dell'equipaggio dell'elicottero Drago 63 del reparto volo di Ciampino, lo hanno portato in salvo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza