cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

'Sei in un Paese meraviglioso'

Treviso e non solo, 4 itinerari da non perdere in Veneto

27 settembre 2016 | 12.02
LETTURA: 3 minuti

Treviso, scorcio su Piazza dei Signori (foto di Gary Houston)
Treviso, scorcio su Piazza dei Signori (foto di Gary Houston)

Fa tappa in Veneto 'Sei in un Paese meraviglioso. Scoprilo con noi', il progetto di Autostrade per l'Italia, sviluppato in collaborazione con Touring Club Italiano e Slow Food Italia, che ha l'obiettivo di proporre esperienze di viaggio originali e coinvolgenti e promuovere il turismo di qualità. Nell'area di servizio Piave Ovest vengono proposti quattro itinerari particolarmente suggestivi, all'insegna dell'arte, delle bellezze architettoniche e della spiritualità (FOTO).

Si va alla scoperta delle bellezze gotiche di Treviso e del suo cuore medievale attraverso una passeggiata a piazza dei Signori, simbolo della città, e una visita alla Chiesa di San Nicolò. Si prosegue poi verso la Chiesa di San Francesco, un altro capolavoro gotico per raggiungere il quale si costeggia canale dei Buranelli lungo un suggestivo vico porticato.

Un altro percorso suggerito porta a Castelfranco, al suo castello medievale e alla piazza dedicata al genio della città, il Giorgione, di cui è visitabile la dimora: oggi sede del Museo Casa Giorgione, al suo interno si conserva il monocromo Fregio delle Arti Liberali e Meccaniche, unico ciclo di affreschi attribuitogli. La sua opera più nota, la Pala di Castelfranco, è invece nel Duomo di Santa Maria Assunta.

Isolata nella campagna della piana compresa tra i fiumi Piave e Livenza si trova Ormelle, dove sorge la chiesa dei Templari che nel XII secolo era un'importante base per le spedizioni in Terra Santa dei Cavalieri del Tempio.

Da Portegrandi sul Sile inizia invece un itinerario tra i monasteri più suggestivi della laguna veneziana. La prima sosta è a San Francesco del Deserto, un'oasi di silenzio e pace nella natura. Altra tappa per lo spirito a San Lazzaro degli Armeni, dove soggiornò anche George Byron. E poi, ancora, a San Giorgio Maggiore, importante centro spirituale e artistico.

Protagonisti del viaggio enogastronomico sono i vini del Piave. Si parte da Salgareda per conoscere il Tai, mentre a San Stino di Livenza a dominare è il Refosco dal Peduncolo Rosso. Il percorso si completa a Noventa di Piave con il Raboso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza