cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Shopping e passeggiate a Pompei, presi 10 'furbetti del cartellino' nel salernitano

29 settembre 2016 | 10.33
LETTURA: 2 minuti

Shopping e passeggiate a Pompei, presi 10 'furbetti del cartellino' nel salernitano

Timbravano, poi andavano a fare shopping in centri commerciali ma anche a fare passeggiate al Santuario di Pompei. E' il nuovo caso di 'furbetti del cartellino' pizzicati questa volta nel comune di Scafati, vicino Salerno.

A finire nei guai dieci dipendenti comunali nei confronti dei quali i Finanzieri della Compagnia di Scafati del Comando Provinciale di Salerno, coordinati dalla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore, hanno notificato 10 misure cautelari di interdizione dai pubblici uffici per reiterate condotte di assenteismo e abbandono del posto di lavoro. L'accusa è di truffa ai danni dello Stato e false attestazioni.

Al termine di cinque mesi di indagini (svolte nell’ambito dell’operazione convenzionalmente denominata 'Mal comune') sono state ricostruite le condotte illecite dei pubblici dipendenti che, in orario di servizio, dopo aver registrato la propria presenza, si allontanavano in modo sistematico e pressoché quotidiano dal posto di lavoro.

I 'furbetti' facevano acquisti presso esercizi commerciali, si dedicavano a faccende personali come, ad esempio, riparare la propria bicicletta o a passeggiate lunghissime, anche fino al santuario della vicina cittadina di Pompei.

Centinaia di ore lavorative sono state falsamente attestate dai dipendenti come effettuate e quindi pagate dall’Ente pubblico per prestazioni in realtà mai svolte.

Alcuni agivano anche in accordo tra loro, scambiandosi reciprocamente il favore della timbratura del cartellino, consentendo così ai colleghi di arrivare in ritardo in ufficio o, in alcuni casi, di non presentarsi proprio per nulla sul posto di lavoro.

A seguito di pedinamenti, videoregistrazioni e grazie a telecamere nascoste sono stati rilevati gli spostamenti e le attività dei pubblici dipendenti (tra i quali anche 2 agenti della locale Polizia Municipale) nonché le false timbrature dei cartellini di presenza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza