cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cassazione

La vostra ex è andata a vivere con un nuovo compagno? Stop agli alimenti

01 ottobre 2016 | 09.27
LETTURA: 3 minuti

 - FOTOGRAMMA
- FOTOGRAMMA

La vostra ex è andata a vivere con un nuovo compagno? Addio per sempre al mantenimento, anche quando la nuova relazione finisce. "La convivenza more uxorio con un altro partner comporta il venir meno dei presupposti per l'assegno divorzile". E' quanto ha stabilito la Corte di Cassazione - sentenza n. 19345/2016 - confermando l'orientamento affermato in precedenza (Cassazione 6855/2015 e 23411/2015) e bocciando la richiesta di una donna che aveva impugnato la sentenza del giudice di merito che "le aveva negato l'assegno divorzile posto che la stessa aveva intrapreso un rapporto di convivenza con un altro uomo", si legge su 'StudioCataldi.it'.

"A nulla - si legge sul portale di diritto - valgono le doglianze della donna che lamentava di non poter più contare sul contributo del nuovo partner che ormai aveva preso un'altra strada, essendo la convivenza finita, e che lei non disponeva di mezzi adeguati per vivere".

Per la VI Sezione Civile, infatti, "l'instaurazione di una nuova famiglia, ancorché di fatto, rescindendo ogni connessione con il tenore e il modello di vita caratterizzanti la pregressa fase di convivenza matrimoniale, fa venire meno ogni presupposto per la riconoscibilità dell'assegno divorzile a carico dell'altro coniuge, cosicché il relativo diritto non entra in stato di quiescenza, ma resta definitivamente escluso".

Insomma, aver creato una famiglia di fatto, si legge nella sentenza, "è espressione di una scelta esistenziale, libera e consapevole, che si caratterizza per l'assunzione piena del rischio di una cessazione del rapporto e quindi esclude ogni residua solidarietà post matrimoniale con l'altro coniuge, il quale deve considerarsi ormai definitivamente esonerato dall'obbligo di corrispondere l'assegno divorzile".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza