cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scuola

"Basta torturare i bambini con i compiti a casa". Il post di una mamma infiamma Fb

07 ottobre 2016 | 07.41
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Questo è quello che ho scritto oggi sul diario di Mariasole, basta compiti e basta torturare questi bambini dopo che passano 8 ore seduti sui banchi". Fa discutere e riaccende il dibattito sui compiti a casa per i piccoli studenti questo post pubblicato da una mamma su Facebook a corredo di una foto con la giustificazione per la figlia.

"Gentili maestre - scrive la mamma - Mariasole non ha potuto studiare storia, perché dopo 8 ore di scuola dalle 17.00 alle 19.30 ha dedicato il suo tempo libero restante in attività ricreative e sportive".

Il post ha scatenato la reazione del web, tra quanti si schierano contro il messaggio considerato "diseducativo" e quanti a favore della presa di posizione. "I genitori che educano i figli a ribellarsi davanti ad una paginetta di sussidiario saranno poi quelli che andranno a protestare con i docenti delle medie/superiori per accusare i maestri di non aver lavorato abbastanza. Ma finiamola!!!" si legge in un commento.

"Ai miei tempi - è scritto in un altro post - le mamme non discutevano quello che le maestre dicevano o facevano". E, ancora: "Che disastro che stai facendo con tua figlia...ma si facciamola crescere così, senza il senso del sacrificio, senza regole, senza rispetto per le insegnanti e il loro lavoro...".

C'è chi lamenta: "Come insegnare ai propri figli a ribellarsi davanti alle piccole responsabilità. I compiti dovrebbero essere pochi, ma esserci. La mente va allenata, esattamente come lo è il fisico prima di fare una partita di pallone. L'ideale sarebbe svolgerli prima di uscire. Non è un grande dramma. Cosa farà questa ragazza, da adulta... manderà a quel paese il suo capo perché le ha dato troppo lavoro da fare?".

C'è però chi sostiene le ragioni della mamma: "L'importante è che i bambini siano attenti e responsabili durante le ore di scuola, che corrispondono al lavoro di un adulto, poi esattamente come tutti, dopo l'orario, basta e testa libera!".

Perché "lo studio deve essere una parte della loro giornata, non un impegno totalizzante".

"W questa mamma! - si legge in un altro commento - Ha perfettamente ragione. Non servono a niente i compiti dopo 8 ore di scuola. E' una tortura inutile. I bambini, dopo 8 ore di scuola, devono giocare altrimenti impazziscono. Il gioco, a quell'età, è forse ancora più importante dello studio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza