cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 09:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, maxi sequestro della Gdf: confiscati 2mln fra giocattoli e abbigliamento contraffatti

15 ottobre 2016 | 10.02
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

I finanzieri del Comando provinciale di Roma hanno sequestrato oltre 2 milioni di pezzi fra giocattoli pericolosi, materiale elettronico, abbigliamento e pelletteria contraffatti. In particolare, i militari del I Gruppo Roma hanno eseguito dei controlli nei pressi di un polo commerciale all’ingrosso in zona Roma est e presso un noto mercato rionale.

Dagli accertamenti è emerso che i prodotti contraffatti provenivano da depositi gestiti, nella maggior parte dei casi, da cinesi, trasferiti durante le ore notturne e all’interno di piazzali nascosti, dove veniva predisposta una celere 'catena di montaggio' umana in grado di smistare in pochissimo tempo le consegne.

L'attività è culminata in 5 interventi dei finanzieri grazie ai quali sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro oltre 2 milioni di articoli privi dei certificati di conformità previsti dalla normativa vigente e riportanti diciture ingannevoli circa la qualità e la provenienza dei prodotti.

Capi d'abbigliamento recanti marchi contraffatti delle più note griffe di moda destinati alla vendita al dettaglio presso mercati rionali dislocati in molteplici aree della Capitale, nonché materiale elettronico non riportante, o riportante indebitamente, il marchio 'CE' ed accessori per telefonia, sino all’apposizione fraudolenta di noti marchi.

Scoperto anche un ingente quantitativo di giocattoli destinati ai bambini di età inferiore ai tre anni risultati carenti di ogni controllo sulla sicurezza ed estremamente pericolosi in quanto formati da piccolissime parti, la cui scadente composizione avrebbe potuto danneggiare seriamente la salute di chi ne fosse venuto in contatto.

Tredici persone, tra cittadini italiani ed extracomunitari, sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria per i reati, a seconda dei casi, di introduzione e vendita di prodotti contraffatti e/o privi dei requisiti di sicurezza. Ulteriori indagini sono ancora in corso al fine di individuare i canali di approvvigionamento dei prodotti sequestrati. L’operazione, solo l’ultima in ordine di tempo, si inquadra nel più ampio dispositivo assicurato dal Comando Provinciale di Roma nell’ambito del piano d’azione 'Jubilaeum', predisposto in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza