cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 18:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L'impresa

Un poliziotto sulla vetta del mondo, la sfida di Eumir con l'Himalaya

17 ottobre 2016 | 14.35
LETTURA: 2 minuti

Eumir Martinelli
Eumir Martinelli

Un poliziotto sulla vetta del mondo. L'agente Eumir Martinelli, senza ausilio di bombole di ossigeno, è riuscito a raggiungere la sommità della sesta vetta più alta del mondo - il monte Cho Oyu (8.201 metri) - insieme ad una spedizione himalayana. Vittoria salutata attraverso l'account Facebook Agente Lisa, poliziotta virtuale che dialoga con i cittadini sul social network.

"La sommità è stata raggiunta dal poliziotto alle 13:15 del 30 settembre - si legge - nonostante le condizioni meteo avverse, i cambiamenti climatici e le bufere che si abbattevano all'improvviso sulla montagna. Martinelli, in forza presso il commissariato di Bressanone (Bolzano), è l'unico italiano e poliziotto, in questa spedizione - durata dal 28 agosto all'8 ottobre - ad aver raggiunto la cima: oltre a lui, infatti, solo altri 4 alpinisti stranieri hanno ottenuto lo stesso risultato".

"L'assistente capo aveva partecipato 6 anni fa ad un'altra spedizione sull'Himalaya - concludono alla Polizia - ma le condizioni psico-fisiche non gli avevano permesso di raggiungere la sospirata cima. Martinelli ha raggiunto il prestigioso obiettivo, grazie alla passione per la montagna e ai molteplici servizi di polizia di sicurezza e soccorso alpino. Il suo amore per questo sport lo ha portato, inoltre, a far parte del Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato dal 1997 al 1999, nella disciplina di sci alpino".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza