cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 18:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

52 migranti su barca a vela bloccata al largo di Lecce /Video

18 ottobre 2016 | 10.07
LETTURA: 3 minuti

(Fermo immagine)
(Fermo immagine)

Un veliero con a bordo 52 migranti, tutti maschi, tra i quali 11 minorenni, è stato bloccato ieri mattina al largo di Santa Maria di Leuca, in provincia di Lecce, mentre si avvicinava alle coste italiane. I finanzieri del Reparto aeronavale di Bari si sono insospettiti per le caratteristiche dell'imbarcazione e per la rotta di provenienza, così l’hanno seguita a distanza con i loro mezzi navali e l’hanno abbordata, nonostante le pessime condizioni del mare e meteorologiche.

Infine sono saliti a bordo dove c'erano i 52 migranti, di presunta nazionalità pakistana, e i due skipper che conducevano il natante. L’imbarcazione, lunga 15 metri, denominata 'Kiss', battente bandiera statunitense del compartimento 'Delaware', è stata scortata nel porto di Santa Maria di Leuca dove, in banchina, erano presenti i dispositivi di accoglienza e assistenza sanitaria predisposti dalla Prefettura di Lecce. I due scafisti, di 21 e 26 anni, rispettivamente di nazionalità moldava e russa, sono stati arrestati per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. La barca a vela è stata sequestrata.

Le indagini, coordinate dal Pool antimmigrazione della Procura della Repubblica di Lecce, dovranno far luce sulla dinamica del viaggio e su eventuali appoggi attivati dai trafficanti di esseri umani sul territorio nazionale. Sono 6 le imbarcazioni da diporto, a vela e a motore, che trasportavano migranti verso le coste della Puglia, sequestrate dal primo settembre ad oggi; 13 gli scafisti arrestati. 

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza