cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Religioni: in crescita buddisti Soka Gakkai, oltre 80mila fedeli in Italia

19 ottobre 2016 | 17.23
LETTURA: 2 minuti

Religioni: in crescita buddisti Soka Gakkai, oltre 80mila fedeli in Italia

In continuo aumento le adesioni in Italia all'istituto religioso buddista Soka Gakkai, alla quale appartiene anche l'ex calciatore Roberto Baggio. Ad oggi sono 83mila i fedeli della confessione, in crescita rispetto ai 75mila registrati lo scorso anno e ai 30mila censiti nel 2000. Tra gli adepti illustri anche l'attrice Sabina Guzzanti e la cantante Carmen Consoli.

L'istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, ente religioso riconosciuto con decreto del Presidente della Repubblica il 20 novembre 2000, fu fondato nel marzo del 1998. L'insegnamento e la pratica religiosa professati derivano dall'antica tradizione Mahayana, riscoperta e rielaborata nel XIII secolo dal grande riformatore del Buddismo giapponese, Nichiren Daishonin.

Roberto Mingardi, responsabile delle relazioni esterne dell'Istituto, sottolinea all'AdnKronos l'impegno della scuola religiosa "per il disarmo nucleare, da sempre una nostra battaglia" e comunica che è in corso "l'organizzazione per il 29 novembre della presentazione a Roma, probabilmente al Teatro Argentina, dell'ultimo libro di Adolfo Maria Pérez Esquivel (vincitore del Premio Nobel per la Pace nel 1980) che sarà pubblicato proprio in quei giorni".

Fondamento della Soka Gakkai è il Sutra del Loto, uno degli insegnamenti del Buddha Shakyamuni, a cui si ispirano anche altre scuole della corrente Mahayana. Si tratta di un inno alla meraviglia del cosmo e alla sacralità di ogni essere vivente: l'ordine fondamentale dell’universo fornisce la base su cui una persona può costruire la propria vita seguendo il ritmo della legge universale di causa-effetto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza