Home . Fatti . Cronaca . In crescita i buddisti Soka Gakkai, oltre 80mila i fedeli in Italia

In crescita i buddisti Soka Gakkai, oltre 80mila i fedeli in Italia

CRONACA
In crescita i buddisti Soka Gakkai, oltre 80mila i fedeli in Italia

In continuo aumento le adesioni in Italia all'istituto religioso buddista Soka Gakkai, alla quale appartiene anche l'ex calciatore Roberto Baggio. Ad oggi sono 83mila i fedeli della confessione, in crescita rispetto ai 75mila registrati lo scorso anno e ai 30mila censiti nel 2000. Tra gli adepti illustri anche l'attrice Sabina Guzzanti e la cantante Carmen Consoli.

L'istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, ente religioso riconosciuto con decreto del Presidente della Repubblica il 20 novembre 2000, fu fondato nel marzo del 1998. L'insegnamento e la pratica religiosa professati derivano dall'antica tradizione Mahayana, riscoperta e rielaborata nel XIII secolo dal grande riformatore del Buddismo giapponese, Nichiren Daishonin.

Fondamento della Soka Gakkai è il Sutra del Loto, uno degli insegnamenti del Buddha Shakyamuni, a cui si ispirano anche altre scuole della corrente Mahayana. Si tratta di un inno alla meraviglia del cosmo e alla sacralità di ogni essere vivente: l'ordine fondamentale dell’universo fornisce la base su cui una persona può costruire la propria vita seguendo il ritmo della legge universale di causa-effetto.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI