cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 11:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Paese che vai...

Pelle di balena e sangue di anatra, i piatti più terrificanti del mondo

19 ottobre 2016 | 11.14
LETTURA: 6 minuti

Pelle di balena e sangue di anatra, i piatti più terrificanti del mondo

Halloween è ormai alle porte. Quale momento migliore per parlare dei piatti più terrificanti che si possono trovare in giro per il mondo? Dalla pelle di balena al sangue di anatra passando per le viscere di pecora, e non come 'scherzetto': riuscireste a mangiarli? Lastminute.com ha fatto una selezione che, per i più temerari, può diventare un menu niente male da presentare la sera del 31 ottobre.

Un antipasto che potrete trovare se andate in Groenlandia è il Muktuk, tipico degli inuit/eschimesi e dei ciukci, composto da pelle di balena congelata. La notizia buona è che è ricco di vitamina D. Chissà, magari è buono come il pollo. Certo non credo che sia così semplice trovarla nel reparto carni del supermercato sotto casa.

Cibo per gli occhi, nel vero senso della parola? Con i bulbi oculari di tonno bolliti del Giappone. Un piatto decisamente inquietante a vedersi ma molto gustoso (a detta dei giapponesi). Per i più affamati l'antipasto può continuare con lo Stargazeypie, torta con le sarde servito tradizionalmente nel villaggio di Mousehole, in Cornovaglia, durante la notte di Tom Bawcock. La leggenda narra che Bawcock, uscito a pescare in una notte di tempesta, sia tornato al suo villaggio con un pesce così grande da poter sfamare il paese intero.

Riuscite ad immaginare qualcosa di più terrificante di un uovo verde tendente al nero? Se capitate in Cina non potete perdervi l'uovo centenario. Non preoccupatevi, in realtà non è poi così vecchio. Semplicemente è stato conservato per qualche mese in una miscela di cenere, calce viva e carbone fino a quando il tuorlo è diventato marrone scuro. Il suo sapore di formaggio e la sua consistenza gelatinosa ne fanno un antipasto... da far resuscitare i morti!

Per i primi dimenticate pasta, riso, paella e provate la zuppa realizzata con nidi di uccelli Swiftlet amalgamati con la loro stessa saliva appiccicosa: in Cina è una vera prelibatezza per via dei numerosi benefici per la salute... un aiuto per l'asma, ma soprattutto, per migliorare la libido. Dicono valga ogni centesimo pagato e può arrivare a costare fino a 100 dollari per ciotola.

Anche in Europa, però, c’è una Nazione che può vantare un grande coraggio in campo culinario. Se capitate in Polonia dovete assaggiare la Czernina, una zuppa fatta con sangue di anatra. Abbastanza difficile da digerire, ma evitate di fare facce disgustate davanti a un amico polacco, perché questo piatto è molto radicato nella loro cultura.

E per coloro che necessitano di rimedi contro i postumi di una sbornia, una Zuppa Menudo è il piatto perfetto. I messicani la preparano durante le occasioni speciali e il suo ingrediente principale è lo stomaco della mucca cotto con la polenta. Ok, forse pensare di mangiare parti interne della mucca è piuttosto disgustoso, ma alla fine da dove proviene il formaggio?

Haggis è un piatto tipico della Scozia a base di viscere di pecora (cuore, fegato e polmoni) condito con cipolle, carote, erbe e spezie. Ogni gennaio gli scozzesi celebrano la nascita del poeta Robert Burns mangiando questo piatto tipico accompagnato da un ottimo whisky.

Le escamoles possono essere considerate un tipo di carne? In Messico senza dubbio! Ci sono molte ricette preparate con le escamoles, ovvero le larve di formiche escamolera estremamente aggressive e pericolose. La loro difficoltà a riprodursi rende questo piatto una prelibatezza per i palati più coraggiosi.

E se siete indecisi tra carne e uova, dovreste provare il Balut. Queste uova di anatra, tipiche delle Filippine, vengono bollite quando il feto è totalmente formato poco prima della schiusa. Le ossa danno alle uova una consistenza croccante e unica... dicono.

E' tutto nostrano il Casu Marzu della Sardegna. Il formaggio non può mancare sulla tavola degli italiani. La mozzarella, il parmigiano, il pecorino, il gorgonzola... l’elenco è infinito. Il Casu Marzu, però, è molto particolare perché viene "infettato" con larve di insetti vivi. Le larve, inserite manualmente, aumentano il livello di fermentazione del formaggio così da conferirgli un sapore davvero unico. E se vi state chiedendo se i vermi mangiano, la risposta è sì.

Il Fugu è un piatto tipico della cucina giapponese. Meglio conosciuto come pesce palla, può essere molto pericoloso perché contiene tetrodotossina, una sostanza altamente tossica. Infatti, la legge giapponese stabilisce che solo cuochi qualificati con tre o più anni di formazione sono autorizzati a cucinarlo nei ristoranti.

Impossibile non chiudere questa cena degli orrori con un buon dolcetto… Niente di meglio di un bel dessert ricoperto con una marmellata di frutti di bosco, a meno che non si tratti della tradizionale salsiccia di sangue finlandese, una specie di ciambella in cui il sangue prende il posto del latte.

Preferite qualcosa di fresco? Siamo certi che una pallina di gelato al gusto di aragosta non l’avete mai provata! Sì, esiste ed è il gusto must have del Maine, negli Usa. Se preferite optare per un dolce asiatico, dovete provare la torta di fagioli rossi, un mix di fagioli a forma di pasta congelati, cosparsi di sesamo e tagliati in piccoli cubetti. Un’autentica bontà.

Con quale bevanda è meglio accompagnare una cena di questo tipo? Se siete in vena di bere qualcosa di forte, vi consigliamo il Sourtoe, un cocktail molto speciale che viene servito esclusivamente in un bar di Dawson City in Canada. Questo club, che vanta oltre 100.000 membri, propone ai suoi clienti questa specialità, perfetta per gli stomaci forti. All’interno del bicchiere troverete, infatti, un dito umano, disidratato e conservato sotto sale, usato per guarnire il cocktail.

Se invece avete bisogno di qualcosa di energico, vi proponiamo un buon vino con topi dalla Corea, un tradizionale 'tonico' asiatico che, a quanto pare, ha un retrogusto di benzina. I piccoli topolini, con gli occhi ancora chiusi, vengono strappati dall'abbraccio delle loro amorevoli madri e stufati (ancora in vita) in una bottiglia di vino di riso. Dopo di che vengono lasciati a fermentare.

Per gli amanti della birra, la Chicha è la bevanda da provare. Questa tipica birra di mais del Perù ha 'quel certo non so che”'..di saliva. Infatti, il primo passo del processo di fermentazione viene fatto masticando e sputando i chicchi di mais... Una tecnica forse non più utilizzata in città, ma ancora molto popolare nei piccoli villaggi peruviani.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza