cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 12:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Volevano rubare gasolio, ladri 'maldestri' inquinano campagna piacentina

19 ottobre 2016 | 12.55
LETTURA: 2 minuti

La zona inquinata (Fotogramma)
La zona inquinata (Fotogramma)

Sarebbero migliaia i litri di gasolio sversati nelle campagna e nei canali del piacentino a causa di un tentativo di furto avvenuto stanotte. Intorno alle 4, una banda di ladri ha aperto una falla nell'oleodotto interrato della linea Eni, tra Sannazzaro de' Burgondi (Pavia) e Fiorenzuola d'Arda (Piacenza).

Il loro obiettivo era quello di installare un rubinetto in modo da poter rubare il gasolio a piacimento. Il tentativo maldestro, però, è andato storto e ha causato un danno ambientale ingente e il pericolo che possa essere coinvolta anche la falda acquifera sottostante.

A quanto apprende AdnKronos, secondo i primi rilievi effettuati dai vigili del fuoco di Piacenza, i ladri avrebbero utilizzato fascette auto-stringenti  e un pezzo di metallo di forma curva per collegare il tubo dell'oleodotto a un rubinetto rudimentale che consentisse di prelevare il gasolio abusivamente anche in futuro.

Per raggiungere l’oleodotto interrato hanno scavato con picconi e pale, raggiungendo quasi due metri di profondità. Ad accorgersi del disastro i tecnici della centrale Eni che hanno rilevato un calo di pressione sul tratto piacentino della linea e l'hanno subito isolata per un raggio di 5 chilometri. I ladri nel frattempo erano già fuggiti  abbandonando la loro attrezzatura.

Sul posto ora ci sono i tecnici Eni e di Arpa e che cercano di arginare l'impatto ambientale della manomissione, mentre gli agenti della polizia di Piacenza (anche della sezione scientifica), i carabinieri e i vigili del fuoco proseguono le indagini e monitorano la situazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza