cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Padova, nuovo suicidio in carcere: detenuto si impicca a finestra cella

24 ottobre 2016 | 12.07
LETTURA: 2 minuti

Foto di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Foto di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"L'uomo da tempo lavorava a tempo pieno ed il suo gesto è stato davvero un fulmine a ciel sereno perché, appunto, non c’era stato alcun segnale di un suo disagio. I poliziotti penitenziari di servizio sono subito intervenuti, ma purtroppo c’è stato nulla da fare". Giovanni Vona, segretario nazionale Sappe per il Triveneto racconta la vicenda di un uomo di origini egiziane che, sabato sera, ha deciso di togliersi la vita impiccandosi alla finestra della cella della casa di reclusione di Padova dov'era detenuto.

La notizia, diffusa dal Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, "evidenzia come i problemi sociali e umani permangano nei penitenziari lasciando isolato il personale di Polizia - commenta Donato Capece, segretario generale del sindacato - l’Italia è certamente all’avanguardia per quanto concerne la normativa finalizzata a prevenire questi gravi eventi critici ma il suicidio di un detenuto rappresenta un forte agente stressogeno per il personale di polizia e per gli altri detenuti".

"Negli ultimi 20 anni le donne e gli uomini della Polizia Penitenziaria hanno sventato, nelle carceri del Paese, più di 18mila tentati suicidi ed impedito che quasi 133mila atti di autolesionismo potessero avere nefaste conseguenze - conclude Capece - Il dato oggettivo è che la situazione nelle carceri resta allarmante. Altro che emergenza superata".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza