cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 08:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Milano: firmato accordo per riqualificazione della settecentesca Villa Alari

28 ottobre 2016 | 18.42
LETTURA: 3 minuti

Coinvolti Regione Lombardia, Comune di Cernusco e Sprintendenza all'Archeologia, Belle Arti e Paesaggio

Milano: firmato accordo per riqualificazione della settecentesca Villa Alari

Un milione 942mila euro per restaurare l’antica Villa Alari. E' l'accordo di programma sottoscritto questa mattina a Cernusco sul Naviglio, nel milanese. A firmarlo Regione Lombardia, Comune di Cernusco sul Naviglio e Soprintendenza all’Archeologia, Belle Arti e Paesaggiol, con lo scopo di finanziare il progetto di riqualificazione della villa settecentesca. Tra i presenti il sindaco Eugenio Comincini, il vicesindaco Giordano Marchetti, il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni e la soprintendente Metropolitana Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, Antonella Ranaldi.

Dopo un percorso durato diversi mesi, si è concretizzato il lavoro di coordinamento progettuale e finanziario per stanziare un milione 942mila euro, 935mila dei quali messi a disposizione da Regione Lombardia, che saranno utilizzati per la messa in sicurezza e riqualificazione delle facciate e del tetto della villa, riqualificare il parco storico dell’antica dimora e restaurare la cappella dove sarà poi posizionata la Pala dell’Altare, antico dipinto al momento già in fase di restauro.

La Soprintendenza, invece, con l'accordo si è impegnata a ridurre i tempi entro i quali rilasciare le autorizzazioni che le competono, una volta vagliati e approvati i progetti che saranno presentati.

Il sindaco ha ringraziato Regione Lombardia e il presidente Roberto Maroni "per aver voluto sancire il momento della firma" dentro le stanze della villa che per Cernusco sul Naviglio rappresenta storia, cultura e identità. "Che Villa Alari - ha aggiunto - sia nel cuore dei cernuschesi e non solo, lo dimostra anche il fatto che nel censimento dei luoghi del cuore del Fai si sia aggiudicata il primo posto in Lombardia e il nono a livello nazionale". Il primo cittadino ha ricordato che l'impegno dei volontari per la raccolta firme, oltre che l'attesa di cittadini e appassionati della sua storia, trova oggi un "significativo appagamento": l'avvio dell'opera di riqualificazione.

"La firma di questo accordo - interviene il vicesindaco - segna un momento importante per la città e un riconoscimento del lavoro che è stato fatto in questi anni per rendere nuovamente fruibile uno dei beni storici più importanti di Cernusco sul Naviglio. La riqualificazione complessiva della Villa, ricordiamolo, vale almeno altri sei milioni di euro, ma i lavori con questo primo importante intervento, che vedrà l’indizione della gara per l’assegnazione delle opere già alla fine di quest’anno, permetteranno di mettere in sicurezza tutta la Villa, far tornare fruibile il parco che si collegherà con il giardino all’italiana e ristrutturare l’antica cappella che potrà essere utilizzata per, ad esempio, cerimonie e altri eventi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza