cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 18:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Leopolda, scontri al corteo per il 'no': 3 poliziotti feriti

05 novembre 2016 | 16.31
LETTURA: 3 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma)
Immagine di repertorio (Fotogramma)

"Manifestare è un diritto, ma usare la violenza e attaccare la città solo per avere visibilità è meschino e vergognoso" ha detto il sindaco di Firenze, Dario Nardella, a proposito degli scontri tra polizia e manifestanti per il 'no' al referendum costituzionale in occasione della seconda giornata della Leopolda. Il bilancio degli scontri è di tre agenti di polizia feriti. Sono state lanciate bottiglie, fumogeni e sembra anche bombe carta, oltre che petardi. Tre le cariche delle forze dell'ordine per impedire a un gruppo di manifestanti di raggiungere piazza Duomo e piazza della Signoria.

"Vogliamo arrivare alla Leopolda ", hanno detto i manifestanti (circa un migliaio), dopo che venerdì la questura ha vietato il corteo per le vie del centro storico, autorizzando un presidio fisso in piazza San Marco. Gli scontri si sono verificati all'angolo con via Cavour. Alcuni manifestanti hanno lanciato bottiglie, fumogeni, petardi e altri oggetti. Sono partite così le cariche delle forze dell'ordine, con manifestanti che hanno divelto transenne. Alla manifestazione sono intervenuti antagonisti e centri sociali da ogni parte d'Italia, e gli aderenti al Comitato 'Firenze dice no'.

In basso il video dalla pagina Facebook di Francesco Nicodemo, già responsabile comunicazione Pd e ora nel team di Palazzo Chigi.













Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza