cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 21:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Al volante

Gomme da neve, dal 15 novembre scatta l'obbligo

08 novembre 2016 | 08.08
LETTURA: 1 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Scatterà tra pochi giorni in quasi tutta Italia l'obbligo delle gomme invernali. Si potrà quindi circolare con le catene omologate, i pneumatici con il simbolo M+S 'mud and snow' (ossia 'fango e neve', ndr) o le gomme invernali che riportano oltre al simbolo M+S anche quello del fiocco di neve sul fianco. Al di sotto dei 7 gradi, ricorda 'ilMeteo.it', le gomme estive iniziano a essere meno prestanti, pertanto anche tutti quelli che non abitano in montagna dovrebbe prendere in considerazione il montaggio di questi speciali pneumatici.

La norma che introduce l'obbligo di montare gomme invernali sulle auto e sui mezzi pesanti è regolata dall'articolo 6 del Codice della Strada, introdotto dalla legge n.120 del 29 luglio 2010: spetta agli enti che gestiscono le singole tratte decidere se imporre o meno l'obbligo, segnalato attraverso il segnale di catene da neve obbligatorie.

L'obbligo di montare gomme invernali scatterà a partire dal 15 novembre, ma in alcune regioni soggette a clima più rigido possono esserci delle deroghe che anticipano tale periodo. L'obbligo terminerà il 15 aprile 2017. Circolare senza gomme invernali quando vige l'obbligo è punito con una sanzione pecuniaria: nei centri abitati è prevista una multa minima di 41 euro, al di fuori si parte da un minimo di 84 euro. In autostrada, invece, la multa va da un minimo di 80 ad un massimo di 318 euro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza