cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 08:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, arrivano nuovi autobus e controllore fisso su 5 linee

09 novembre 2016 | 15.32
LETTURA: 3 minuti

(Foto Adnkronos)
(Foto Adnkronos)

Arrivano da oggi sulle strade di Roma i primi dei 150 autobus nuovi di Atac (FOTO). A presentarli questa mattina in un viaggio inaugurale sulla linea 558 Torre Maura Gardenie la sindaca di Roma, Virginia Raggi, insieme all'assessora alla Città in Movimento Linda Meleo e all'amministratore unico di Atac Manuel Fantasia.

Da questa mattina i primi autobus circolano nella Capitale, soprattutto nelle periferie: da Rebibbia a Tor Vergata, da Cinecittà a Grottarossa, da Tor Sapienza a Porta di Roma, da Tor Lupara a Saxa Rubra fino a Centocelle. I 150 mezzi sono stati acquistati tramite leasing finanziario e la fornitura totale è costata circa 51 milioni e 531mila euro.

Ad ora sono arrivati i primi 25 nuovi bus. Entro novembre saranno 60 in circolazione, entro fine anno si toccherà quota 100 visto che a dicembre è previsto l'arrivo di altri 40 mezzi. I restanti 50 saranno operativi nei primi due mesi 2017.

"C'è fame di autobus e stanno arrivando, questo è il primo gruppo dei 150. Prima della prossima primavera saranno tutti in esercizio su strada. Ora stiamo facendo i collaudi e gli arrivi sono scaglionati nel tempo. Atac e questa amministrazione si stanno muovendo" ha detto la sindaca Raggi.

"Si riparte dalle periferie, infatti i nuovi bus sono destinati prevalentemente a linee periferiche. Dobbiamo abbreviare le distanze. Siamo tutti cittadini romani e dobbiamo tutti muoverci agevolmente in questa città - ha aggiunto - Siamo impegnati anche sulle corsie preferenziali, stiamo lavorando sodo per far ripartire la città e l'azienda. E stiamo mettendo mano anche - ha concluso Raggi - al problema della manutenzione, un problema che abbiamo trovato e denunciato".

Tra le novità anche l'avvio entro pochi giorni della sperimentazione di un controllore fisso a bordo dei bus su 5 linee Atac. Durante il tragitto sulla linea 558 insieme con la sindaca e l'assessora Meleo c'erano anche dei controllori fissi che hanno multato alcuni passeggeri saliti a bordo senza biglietto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza