cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 14:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Milano: in piazza Duomo rievocazione storica matrimonio Visconti-Sforza

11 novembre 2016 | 17.40
LETTURA: 2 minuti

Milano: in piazza Duomo rievocazione storica matrimonio Visconti-Sforza

Domenica prossima, 20 novembre, Milano rivivrà i fasti del Rinascimento con la rievocazione storica del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti. Evento per il quale la tradizione cremonese attribuisce la nascita del torrone.

La cerimonia avrà luogo in piazza Duomo, dove un corteo di oltre 150 figuranti in preziosi abiti rinascimentali arriverà dopo aver sfilato lungo le vie del centro. Dame, cavalieri, giullari e sbandieratori partiranno alle 10.30 dal Teatro Dal Verme di via San Giovanni sul Muro e accompagneranno fino in Piazza Duomo la sposa per ricevere il saluto e la benedizione del padre.

Il corteo si avvierà quindi a Cremona dove, nel pomeriggio, alle 16, riprenderà la sfilata lungo le vie del centro, diretto in Piazza del Comune. Qui la sposa verrà scortata dalle sue dame di compagnia e si mostrerà, come era in uso fare allora nelle corti, alla popolazione, attendendo l’arrivo dello sposo davanti al Duomo. I due verranno quindi simbolicamente uniti in matrimonio dando inizio ai festeggiamenti.

Al termine della cerimonia, all’ombra del Torrazzo, prenderanno il via i festeggiamenti con le esibizioni degli sbandieratori e giochi di fuoco.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza