cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Meteo

Inverno 2016-2017: mega-nevicate in arrivo?

14 novembre 2016 | 08.51
LETTURA: 2 minuti

(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

L'inverno alle porte potrebbe riservarci abbondanti nevicate, anche a quote basse o medio basse, in particolare al centro-nord e fino alla Campania e Nord Puglia. È quanto emerge dall'analisi degli esperti del sito 'ilMeteo.it', che precisano: "Si tratta di proiezioni di massima, mirate a individuare le linee guida stagionali, non di una previsione stricto sensu".

Un accumulo enorme di freddo nei bassi strati, sulle aree continentali euro-asiatiche, potrebbe costituire quello squilibrio termico essenziale, tra le aree polari e quelle continentali subpolari, tale da dare vita a molto probabili circolazioni anticicloniche alle alte latitudini.

Secondo quanto si legge sul portale, inoltre, un forcing nord pacifico favorevole ad un rallentamento delle correnti zonali andrebbe a completare un quadro molto predisponente, come poche volte in questi ultimi anni, per una prospettiva invernale molto movimentata per l’Europa e per il Mediterraneo. Un tipo di circolazione, quella di questo autunno, che rievoca i lontani Anni '70, quando gli inverni facevano 'sul serio'.

Le condizioni per maggiore perturbabilità si realizzerebbero proprio sull’Italia e sul bacino centrale del Mediterraneo dove, spiegano gli esperti, "agirebbero con maggiore favore i minimi depressionari al suolo. Circolazione barica favorevole a un tempo molto instabile sull’Italia e molto piovoso". Sarebbe frequente anche l’ingresso di aria fredda artica dalla porta del Rodano e da quella della Bora, "con diverse occasioni per nevicate a quote basse o medio basse, in particolare al centro-nord e fino alla Campania e Nord Puglia". Il resto del Sud potrebbe risentire di qualche respiro più tiepido meridionale, ma anche qui "fasi più fredde e nevose in Appennino non dovrebbero mancare".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza