cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 11:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gnam!

Guida Michelin 2017: ecco i ristoranti stellati

16 novembre 2016 | 09.49
LETTURA: 4 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Da una a 3 stelle (il massimo del riconoscimento), 12 nuove città coinvolte e 33 new entry, per un totale di 343 ristoranti stellati. Sono questi i numeri della 62esima edizione della Guida Michelin Italia che confermano l'Italia come seconda selezione più ricca al mondo, con ben 8 ristoranti con 3 stelle Michelin: Piazza Duomo ad Alba, Da Vittorio a Brusaporto, Dal Pescatore a Canneto Sull'Oglio, Reale a Castel di Sangro, Enoteca Pinchiorri a Firenze, Osteria Francescana a Modena, La Pergola a Roma e Le Calandre a Rubano.

"La novità più significativa al Centro-Sud - scrive Sergio Lovrinovich, caporedattore della Guida Michelin Italia - mentre al Nord abbiamo due belle novità: la cucina aromatica di Schneider al ristorante Terra, in Val Sarentino, e la sicura mano di Alfio Ghezzi alla Locanda Margon, a Trento. Due novità anche a Milano, città dalla clientela esigente, cosmopolita e appassionata di arte, che ben si addice ai due ristoranti Seta, al Mandarin Oriental Hotel, ed Enrico Bartolini al Mudec, Museo delle Culture in zona Navigli".

"E' indubbio che 2017 sia l'anno di Enrico Bartolini - prosegue Lovrinovich - che realizza il 'triplete' da quattro stelle, fregiandosi di una nuova stella con la rinascita di uno storico locale a Bergamo Alta, ora Casual Ristorante, di un'altra nuova stella in Località Badiola a Castiglione della Pescaia con La Trattoria Enrico Bartolini, e vede al Mudec l'assegnazione delle due stelle".

Tra gli oltre 2600 ristoranti segnalati dalla Guida Michelin 958 sono i ristoranti propongono un pasto completo a meno di 25 euro, mentre 260 sono i Bib Gourmand. Il simbolo indica gli esercizi che propongono una cucina di qualità, a carattere tipicamente regionale, con un menu completo a meno di 32 euro (35 nelle città capoluogo e nelle località turistiche importanti). All'Emilia Romagna spetta il primato, con 33 ristoranti 'Bib Gourmand', seguita da Piemonte (29), Lombardia (29), Veneto (25) e Toscana (21). Anche in questa edizione spiccano molti giovani talenti, ai quali viene assegnata per la prima volta l'ambita stella. Tra le 33 novità, 10 chef hanno un'età inferiore ai 35 anni. Mentre tra i 9 ristoranti che confermano la stella con cambio chef 5 hanno meno di 30 anni.

Il Piemonte riconquista la seconda posizione con tre new entry, il Lazio è la regione più dinamica, con 7 novità. La Lombardia conferma il suo primato per numero di stellati: 58 ristoranti e 6 novità. La Campania, con 39 ristoranti, si posiziona sul terzo gradino del podio, pur con lo stesso numero di ristoranti stellati del Piemonte, ma senza ristoranti o; seguono il Veneto e la Toscana. Nella classifica per provincia, Napoli rafforza la sua posizione con 23 ristoranti stellati, Roma passa al secondo posto, con 12 ristoranti stellati e distanzia Bolzano , raggiunta in terza posizione da Milano, sempre con 18 ristoranti.

"Con 5 nuove stelle e 2 stelle confermate con un cambio di chef, a Roma il 2016 è stato un anno all'insegna del dinamismo e delle novità - afferma ancora Lovrinovich - con il numero più alto di stelle assegnate a una singola località. A Milano, la forza di Expo ha spinto chef e investitori a rendere sempre più allettante la proposta ristorativa meneghina. La cucina minimalista di Bartolini al Mudec riflette il carattere preciso e perfezionista di Enrico, al Seta, Antonio Guida centra il traguardo già raggiunto, certificando la sua bravura senza confini territoriali".

Il presidente del Crotone calcio conquista una stella

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza