cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 16:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Da Orvieto al lago di Bolsena, le experience a Tevere Est

16 novembre 2016 | 19.24
LETTURA: 3 minuti

Panorama del lago di Bolsena con isola Bisentina (foto di Fabrizio Ardito)
Panorama del lago di Bolsena con isola Bisentina (foto di Fabrizio Ardito)

Da Orvieto a Città della Pieve, dalla Val di Chiana al lago di Bolsena, è un territorio ricco di storia e natura quello che attende il viaggiatore che lungo l'autostrada si ferma per una sosta nell'area di servizio Tevere Est (FOTO). Le experience proposte rientrano nel progetto di Autostrade per l'Italia 'Sei in un Paese meraviglioso. Scoprilo con noi', sviluppato in collaborazione con Touring Club Italiano e Slow Food Italia, che ha l'obiettivo di proporre esperienze di viaggio originali e coinvolgenti e promuovere il turismo di qualità.

Arrivando a Orvieto si resta incantati davanti al Duomo, capolavoro dell'architettura gotica celebre in tutto il mondo. Particolarmente suggestivo il gigantesco pozzo di San Patrizio dove attraverso un antro percorso da una doppia rampa elicoidale si raggiunge un piccolo specchio d’acqua sorgiva. La doppia scalinata costituisce un vero e proprio capolavoro d’architettura: chi scende infatti non incontra mai chi risale dal fondo grazie a un ingegnoso gioco architettonico.

Città della Pieve è rinomata anche per la cultura antica dello zafferano, che qui si coltiva dal XIII secolo, quando giunse dall’Asia Minore. Chi vuole immergersi nel mondo di questa spezia dorata potrà visitare le aziende agricole specializzate o semplicemente entrare nei negozi di alimentari. Lo sguardo è attirato dalla bellezza dei dipinti del Perugino nell’Oratorio di Santa Maria dei Bianchi, nella Cattedrale e nel Museo civico Diocesano. Ed è proprio lo zafferano che il maestro utilizzava per rendere unici i riflessi dorati dei suoi affreschi.

In Val di Chiana si pedala nel cuore della natura e della civiltà etrusca. In bicicletta si arriva ai laghi di Chiusi e di Montepulciano dove oggi si affollano gli uccelli migratori, e ancora Foiano della Chiana nei cui dintorni pascolano le mandrie di mucche chianine. Lungo il tragitto chiuse, canali, paludi prosciugate e antiche bonifiche.

Nel mezzo della natura e sulle tracce della storia gloriosa della famiglia Farnese, che per secoli dominò la Tuscia, il viaggio che porta attorno al lago di Bolsena. Si arriva a Gràdoli e poi a Valentano, nei caratteristici borghi di Capodimonte e Marta, a Farnese, fino alle rovine della città di Castro.

Da Città della Pieve al Lago Trasimeno, il percorso enogastronomico porta alla scoperta di ulivi millenari e giovani produttori di olio attraverso un affascinante itinerario nella campagna umbra.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza