cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 14:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Shopping

Conto alla rovescia per il 'Black Friday', a caccia di sconti per i regali di Natale

22 novembre 2016 | 14.19
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Conto alla rovescia per il 'Black Friday' del 25 novembre: molti negozi anche a Roma si preparano, in perfetto stile americano, a una giornata di sconti per inaugurare così lo shopping natalizio. Ecco allora che è ormai partito il tam tam via sms o su facebook fino agli allestimenti per pubblicizzare il venerdì di caccia all'affare.

"Ogni anno aumentano le adesioni a questa iniziativa - osserva all'Adnkronos Massimiliano De Toma, presidente di Federmoda Roma e Lazio-Confcommercio - che comunque deve rientrare nell'ambito di una vendita promozionale visto che in questo periodo i saldi sono vietati. Se viene fatta senza titolo ci devono essere controlli e anche sanzioni".

"Mi auguro solo che chi dovesse attuare il 'Black Friday' lo faccia nel principio della legalità e nel rispetto delle leggi - sottolinea De Toma - Ovviamente si tratta di una opportunità, un'abitudine che proviene da altri Paesi".

Concentrare gli sconti in una giornata "può essere un incentivo agli acquisti - sottolinea il presidente di Federmoda Roma e Lazio - Ma vedo che qui da noi, furbescamente, si commette l'errore di trasformare l'iniziativa in una 'buffonata' facendola diventare un fine settimana o addirittura una settimana di promozioni".

Il 'Black Friday' è destinato ad aumentare le compere di Natale che, "timidamente", osserva De Toma, sono già iniziate. Per poter fare previsioni sulle vendite e gli incassi bisogna aspettare almeno l'8 dicembre, conclude il presidente di Federmoda Roma: "Speriamo che questo Natale sia migliore dell'anno scorso".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza