cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Firenze, bimbo ricoverato per meningite: è fuori pericolo

23 novembre 2016 | 09.43
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Sono migliorate le condizioni del bambino di 8 anni, residente in provincia di Livorno, colpito da meningite da meningococco C e ricoverato nel tardo pomeriggio di ieri all'ospedale Meyer di Firenze.

Nella mattina di oggi il personale dell'Azienda Usl Toscana nord ovest e del Comune di Collesalvetti hanno incontrato familiari e personale della scuola primaria 'Rodari' dell'Istituto comprensivo Minerva Benedettini di Collesalvetti, frequentata dal bambino. Si è proceduto alla somministrazione di profilassi antibiotica a circa 200 persone, cioè tutti coloro che negli ultimi 10 giorni hanno avuto contatti diretti, stretti e prolungati con il bambino.

Il piccolo, ricorda l'Ausl, sta rispondendo positivamente alle terapie e non è in pericolo di vita. Sveglio e sfebbrato, il bambino è stato protetto dal vaccino che gli era stato somministrato nel 2009, che ha mitigato l'aggressività dell'infezione. Fra i sottoposti a profilassi familiari, insegnanti, compagni di classe e tutti coloro che hanno svolto attività didattiche con lui. Dalla ricostruzione dei giorni precedenti, fatta con i familiari, non sono emersi altri possibili luoghi di contagio. Esclusivamente e tassativamente per i bambini frequentanti il plesso scolastico interessato dal caso è stata indetta per domani mattina, giovedì 24 novembre, una seduta straordinaria di vaccinazione a partire dalle 8 al centro socio sanitario di Collesalvetti (Via don Bosco). Per tutti gli altri sono in via di definizione ulteriori eventi straordinari ad accesso libero.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza