cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo, allerta rossa in Liguria. Temporali su Lombardia e Piemonte

23 novembre 2016 | 13.04
LETTURA: 2 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma)
Immagine di repertorio (Fotogramma)

Maltempo in Liguria. Scatta questa sera l'allerta rossa per forti temporali in particolare sui bacini di ponente. Per Genova il massimo livello di allerta scatterà alle 6 di domattina, con durata 12 ore. L'annunciato peggioramento delle condizioni meteorologiche arriva dopo una mattinata di tregua sul fronte delle precipitazioni sulla costa. Preoccupa la saturazione dei terreni dopo le forti piogge delle ultime ore. Scuole chiuse nei comuni interessati dall'allerta rossa.

Sulla base delle previsioni, il dipartimento della Protezione civile, d'intesa con le Regioni coinvolte, ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso ieri per "il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Liguria e Lombardia". L'avviso prevede dal pomeriggio di oggi "precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Valle D'Aosta e dalla tarda serata sulla Sardegna, in estensione dal pomeriggio di domani sulla Toscana. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi allerta rossa sul ponente ligure, mentre è arancione su buona parte del Piemonte, sulle Prealpi lombarde e sulla Sardegna sud-orientale".

Domani, "l'allerta rossa, oltre che sulla Liguria centro-occidentale, è stata indicata anche sul Piemonte nord-occidentale, mentre l'allerta è arancione su quasi tutto il resto del Piemonte, sui bacini liguri padani di Levante e sulla Sardegna sud-orientale. Allerta gialla, invece, su parte della Lombardia, sui bacini liguri marittimi di Levante, sulle zone costiere della Toscana, parte dell'Umbria, sul resto della Sardegna, sulla Calabria centro-meridionale e sulla Sicilia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza