cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Natale

'100 Presepi', Boschi e mons. Paglia inaugurano la mostra nelle Sale del Bramante /Foto

24 novembre 2016 | 17.31
LETTURA: 4 minuti

(Foto Adnkronos)
(Foto Adnkronos)

Come oramai da ultraquarantennale tradizione, è stata inaugurata a Roma, nelle Sale del Bramante attigue alla basilica di Santa Maria del Popolo, la mostra '100 Presepi', che segna l'avvio delle iniziative in vista del Natale nella capitale (FOTO). Questa volta, il taglio del nastro - preceduto dalla rappresentazione di un presepe vivente fatto dai bambini e dedicato ad Amatrice e alle vittime del terremoto - ha visto la presenza del ministro per le Riforme costituzionali Maria Elena Boschi e di monsignor Vincenzo Paglia presidente della Pontificia Accademia per la Vita.

"E' singolare che questa mostra, che ricorda Amatrice, ci riporti proprio lì vicino, dove il presepe è nato, a Greccio: un gesto davvero molto bello - ha sottolineato Paglia al termine della visita - E' il segno tangibile che il presepe parla ancora, da San Francesco fino a Papa Francesco. In tal senso, è un grande messaggio che rivoluziona anche tanta durezza e tante chiusure di oggi, grazie a quell'amore che cambia, trasforma e rende la vita di tutti più bella: quando si aprono le porte, sono più contenti sia quelli che stanno fuori sia quelli che stanno dentro, perché possono finalmente abbracciarsi".

Per l'arcivescovo, "il Natale è amico dell'uomo e di tutti gli uomini: questi presepi mostrano quanto questo messaggio sia universale e prenda i colori, le lingue, le forme di tutto il mondo. Il Natale viene per cambiare i cuori e per cantare la pace, con un amore così grande nonostante le nostre durezze, affinché il nostro cuore non sia di ghiaccio ma si riscaldi".

"Questa mostra è di riconosciuto livello internazionale - ha sottolineato il ministro Boschi - e fa riflettere sull'importanza di questa tradizione e sulla bellezza di fare il presepe. Anch'io ho fatto parte del presepe vivente che si organizzava nel mio paese, all'aperto, spesso al freddo, con gli animali: davvero una bella esperienza".

In realtà sono circa 150 le realizzazioni esposte nella mostra '100 Presepi' a Roma, con allestimenti provenienti da 13 regioni italiane e da 40 Paesi esteri, tutte opere artistiche artigianali, dal gusto classico o decisamente innovativo.

Nell'uso dei materiali, si va dai più preziosi come la ceramica, il cristallo, il rame, la seta, la madreperla, a quelli meno ricercati come la terracotta, la resina, il gesso o l'argilla. Non mancano i prodotti decisamente fantasiosi, con il ricorso a oggetti e materiali decisamente più domestici: presepi costruiti con i vari formati di pasta e riso o con i gomitoli di lana, con bicchieri e piatti di plastica o con i ventagli o le conchiglie, collocati all'interno di anfore o monitor e persino dentro un casco da pilota, con le Frecce Tricolori a rappresentare la 'scintilla' del Natale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza