cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 14:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

#Nonunadimeno, a Roma la manifestazione per le donne vittime di violenza

26 novembre 2016 | 14.50
LETTURA: 3 minuti

(Foto Adnkronos)
(Foto Adnkronos)

Un cartello con le foto e i nomi delle 116 donne italiane vittime di violenza nel 2016, con lo slogan 'Non una di meno' che dà il nome alla manifestazione, apre il corteo partito da piazza della Repubblica, a Roma, e che arriverà a piazza San Giovanni. Moltissime le donne che hanno riempito la piazza, di tutte le generazioni, e molti anche gli uomini presenti. Sono attesi ancora molti manifestanti, in ritardo perché, spiegano gli organizzatori, i pullman che li hanno portati a Roma sono stati sottoposti a controlli.

"Siamo in tantissimi, sarà una giornata per dire basta alle violenza maschile contro le donne - ha detto, parlando con i cronisti, Titti Carrano, presidente della Dire, associazione che unisce 77 centri antiviolenza di tutta Italia - oggi è il primo passo, domani ci riuniamo in assemblea con una serie di tavoli tematici per formulare dal basso un piano nazionale contro la violenza sulle donne. Non accettiamo più che sia condannata solo a parole".

Oltre all'associazione Dire la manifestazione è organizzata dall'Udi, Unione donne d'Italia e dalla Rete 'Io decido'. "'Non una di meno' perché non siamo disposte a perdere altre donne per colpa della violenza maschile, per non lasciare indietro nessuno - spiega Tatiana Montella, della Rete 'Io decido'- è una questione trasversale e culturale, non è un fattore emergenziale".

"Sarà una manifestazione bella e vivace e domani ci riuniremo in assemblea per costruire la nostra proposta di piano nazionale antiviolenza", ha detto la presidente dell'Udi Vittoria Tola.

E sono centomila, secondo gli organizzatori, i partecipanti al corteo. A fornire il dato ai cronisti è Tatiana Montella, della Rete 'Io decido', che insieme alla Dire, associazione che raccoglie i 77 centri antiviolenza italiani e all'Udi, Unione donne d'Italia, ha organizzato la manifestazione.

Molti gli slogan che le donne in testa al corteo scandiscono: "Per le donne morte non basta il lutto, pagherete caro, pagherete tutto", "Se vuoi comandare e non l'ho scelto io sono libera di dirti addio". Un richiamo anche al movimento femminista: "Siamo femministe, siamo sempre quelle, siamo milioni di forza ribelle".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza