cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 08:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Modi veloci

Ghiaccio sul parabrezza, ecco come liberarsene in fretta

30 novembre 2016 | 14.54
LETTURA: 3 minuti

(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Devi andare al lavoro, è tardi e il parabrezza è completamente ricoperto dal giaccio. Cosa fare? Esistono alcuni modi veloci per sbrinare in fretta il vetro, si legge su Metro.co.uk che sottolinea: se un secchio di acqua bollente può sembrare il modo più veloce per risolvere il problema, è di sicuro il più facile per spaccarlo. Meglio utilizzare dell'acqua tiepida e un panno o un raschietto. Il meteorologo Ken Weathers suggerisce 1/3 di acqua e 2/3 di alcool denaturato: pare che il risultato sia migliore. Una volta preparata la miscela, bisogna riempire uno spruzzino in modo da raggiungere facilmente tutta la superficie. Anche in questo caso un raschietto o un panno può velocizzare il processo.

Se non avete un raschietto, un prodotto ad hoc per sciogliere il ghiaccio o procurarvi dell'acqua è impossibile, allora si può optare per la carta di credito classica. Oppure accendete il motore e aziona il riscaldamento al massimo, perché così facendo il tuo lavoro sarà facilitato mano a mano che la temperatura del motore aumenta. Se accendete il motore con il parabrezza ancora ghiacciato, assicuratevi prima che i tergicristalli non siano azionati, per non rischiare di danneggiarli in caso siano saldati al vetro dal ghiaccio. Quest'ultimo metodo inquina: cercate di ricorrervi solo quando è davvero necessario.

Nel caso in cui la macchina fosse ricoperta anche di neve, una spazzola morbida è l'ideale. Ovviamente non basta eliminare il ghiaccio solo sul parabrezza: altrettanto importanti sono il lunotto posteriore, gli specchietti e le luci.

Il consiglio - Un metodo efficace di prevenzione prevede di impedire al ghiaccio di formarsi sui vetri, applicando un telo o un cartone sul vetro stesso alla sera, prima che si inizi a depositare il ghiaccio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza