Home . Fatti . Cronaca . Ghiaccio sul parabrezza, ecco come liberarsene in fretta

Ghiaccio sul parabrezza, ecco come liberarsene in fretta

CRONACA
Ghiaccio sul parabrezza, ecco come liberarsene in fretta

(Foto Fotogramma)

Devi andare al lavoro, è tardi e il parabrezza è completamente ricoperto dal giaccio. Cosa fare? Esistono alcuni modi veloci per sbrinare in fretta il vetro, si legge su Metro.co.uk che sottolinea: se un secchio di acqua bollente può sembrare il modo più veloce per risolvere il problema, è di sicuro il più facile per spaccarlo. Meglio utilizzare dell'acqua tiepida e un panno o un raschietto. Il meteorologo Ken Weathers suggerisce 1/3 di acqua e 2/3 di alcool denaturato: pare che il risultato sia migliore. Una volta preparata la miscela, bisogna riempire uno spruzzino in modo da raggiungere facilmente tutta la superficie. Anche in questo caso un raschietto o un panno può velocizzare il processo.

Se non avete un raschietto, un prodotto ad hoc per sciogliere il ghiaccio o procurarvi dell'acqua è impossibile, allora si può optare per la carta di credito classica. Oppure accendete il motore e aziona il riscaldamento al massimo, perché così facendo il tuo lavoro sarà facilitato mano a mano che la temperatura del motore aumenta. Se accendete il motore con il parabrezza ancora ghiacciato, assicuratevi prima che i tergicristalli non siano azionati, per non rischiare di danneggiarli in caso siano saldati al vetro dal ghiaccio. Quest'ultimo metodo inquina: cercate di ricorrervi solo quando è davvero necessario.

Nel caso in cui la macchina fosse ricoperta anche di neve, una spazzola morbida è l'ideale. Ovviamente non basta eliminare il ghiaccio solo sul parabrezza: altrettanto importanti sono il lunotto posteriore, gli specchietti e le luci.

Il consiglio - Un metodo efficace di prevenzione prevede di impedire al ghiaccio di formarsi sui vetri, applicando un telo o un cartone sul vetro stesso alla sera, prima che si inizi a depositare il ghiaccio.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI