Home . Fatti . Cronaca . Terremoto, 30 milioni di aiuti da Ue entro 7 giorni

Terremoto, 30 milioni di aiuti da Ue entro 7 giorni

CRONACA
Terremoto, 30 milioni di aiuti da Ue entro 7 giorni

(Adnkronos)

La Commissione Europea ha annunciato un esborso di 30 milioni di euro, da erogare entro sette giorni, provenienti dal Fondo Ue di Solidarietà per aiutare le popolazioni dell'Italia Centrale colpite dai terremoti di agosto e di ottobre, proponendo di finanziare pienamente le operazioni di ricostruzione utilizzando i programmi dei Fondi Strutturali. Lo annuncia la Commissione, in una nota. 

Per il presidente Jean-Claude Juncker "è nostro dovere stare al fianco dell'Italia e dei suoi cittadini, che mostrano un coraggio eccezionale in tempi di difficoltà, aiutandoli nello sforzo per superare il prima possibile le conseguenze dei terremoti e a ricostruire completamente le zone danneggiate. Ricostruire la bellissima Basilica di San Benedetto da Norcia con l'aiuto dei fondi Ue sarà un simbolo duraturo della solidarietà europea e della capacità degli italiani di risollevarsi". 

La Commissione, nello specifico, propone di emendare il regolamento sulla Politica di Coesione 2014-2020 e di introdurre un tasso di cofinanziamento Ue fino al 100% per le operazioni di ricostruzione legate ai disastri naturali. Questo dovrebbe consentire di finanziare interamente le operazioni di ricostruzione attraverso il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale, conclude l'esecutivo Ue. 

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI