cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gdf, Gen. Toschi a L'Aquila per cerimonia consegna gradi a marescialli

03 dicembre 2016 | 18.39
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Questa mattina, nel corso di una cerimonia presso la scuola ispettori e sovrintendenti dell'Aquila, i 435 allievi frequentatori dell’86° corso 'Berane II', alla presenza di oltre 4.000 tra familiari e amici, giunti da ogni parte d’Italia, hanno ufficialmente indossato il grado di maresciallo. All’evento, che segna la conclusione di un intenso biennio formativo, hanno preso parte il Comandante generale della Guardia di Finanza, gen. c.a. Giorgio Toschi e l’ispettore per gli istituti di istruzione, gen. c.a. Luciano Carta, oltre a numerose autorità religiose, civili e militari.

"Particolarmente emozionante - rileva una nota - è stato il momento in cui i genitori sono stati chiamati tra i ranghi dello schieramento, per apporre materialmente le insegne del grado sulle spalline dei propri figli. Per l’occasione, una rappresentanza di marescialli del 54° corso 'Berane', allievi della scuola nel biennio 1979-1981, ha proceduto all’ideale gemellaggio con i più giovani colleghi consegnando loro la sciabola, simbolo del nuovo status".

La cerimonia di oggi, ha sottolineato il generale Toschi nel suo intervento, è "un’occasione per riflettere su una scelta di vita impegnativa, da cui discendono responsabilità non comuni. Responsabilità con le quali avete già imparato a familiarizzare in questi due anni di servizio da allievi marescialli, ma che oggi, con il nuovo status giuridico, acquistano un significato ben più importante per le delicate qualifiche di ufficiali di polizia giudiziaria e tributaria che vi vengono attribuite".

L’ispettore, infatti, "è uno dei cardini che assicurano l’efficace funzionamento della nostra plurisecolare istituzione". La formazione e l'aggiornamento professionale, "continuo e permanente, sono percorsi addestrativi che non si esauriscono tra i banchi degli istituti di istruzione, ma proseguono, senza soluzione di continuità, nei reparti operativi, laddove vengono adeguati alle differenti esigenze funzionali avvertite a livello locale".

In questo contesto, ha rilevato il generale Toschi, "l’ispettore si conferma quale insostituibile punto di riferimento nella nostra struttura: un pieno protagonista, a cui vengono richiesti determinazione, lealtà, senso di responsabilità nei confronti dello stato e dei cittadini, integrità morale, orgoglio della peculiare identità".

I neo ispettori saranno ora avviati alla frequenza di un terzo anno di studi, sempre presso la scuola dell’Aquila, nel corso del quale perfezioneranno le proprie conoscenze giuridiche e tecniche. Al termine del triennio, così come previsto dalla convenzione stipulata con la locale università, conseguiranno la laurea in 'Operatore giuridico d’impresa', ultima tappa del percorso formativo, prima della definitiva assegnazione ai reparti operativi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza