cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 11:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma: arriva 'Bullfrog', il barbiere 'vintage' paradiso per hipster e rockabilly

07 dicembre 2016 | 15.11
LETTURA: 4 minuti

Roma: arriva 'Bullfrog', il barbiere 'vintage' paradiso per hipster e rockabilly

Andare dal barbiere ed essere coccolati per 45 minuti nell’atmosfera vintage dei tipici 'barber shop' americani anni ’50. Dare un taglio a barba e capelli diventa un’occasione di piacere anche per gli uomini, per prendersi cura di sé e ‘staccare’ dalle frenesie quotidiane. Sbarca a Roma quello che può essere considerato un moderno paradiso per hipster, rockabilly e non solo: l'appuntamento è per sabato 10 dicembre in Via Tomacelli 102, quando dalle 16:00 si inaugurerà il nuovo barber shop Bullfrog. Un marchio che riporta in auge la barberia combinando l’artigianalità di altri tempi – a partire dagli strumenti di lavoro all’arredamento dei locali – con relax e cura del corpo.

Entrando in una barberia Bullfrog – ce ne sono tre a Milano, una a Varese un'altra a Zurigo – sembra di ritrovarsi in qualche vecchio film americano. Qui però protagonista è il cliente, tra panni caldi stesi sul viso e dopobarba dalle fragranze esotiche. Ideatore del marchio e del progetto è Romano Brida, la cui ‘mission’ è quella di ridare fasto a una tradizione che ormai da molti anni era in crisi, specie in Italia. “Per i barbieri la crisi è iniziata nel 1968, con hippie e capelloni, gli uomini hanno cominciato a farsi crescere i capelli lunghi ma i barbieri non avevano quel tipo di competenze” spiega Brida all’Adnkronos.

‘Cavalli di battaglia’ dei barber shop Bullfrog sono la rasatura e il taglio di capelli sfumato 'vintage'. La rasatura (7 panni caldi, due rasature e un panno ghiacciato) dura 45 minuti e per un costo di 35 euro assicura meraviglie, garantisce Brida. “E’ un momento di benessere, piacevole come un massaggio per la donna – afferma Brida – ed è subito diventato molto popolare come regalo da fare agli amici. Ci siamo specializzati anche nei trattamenti delle barbe lunghe, rispolverando tecniche che qui in Italia erano ormai andate perse”. In fatto di capelli, invece, il marchio di fabbrica di Bullfrog è il tipico ‘Executive Contour’ ripreso direttamente dagli anni ’50 e di volta in volta aggiornato. “E’ un taglio che dura nel tempo, anche dopo tre settimane” assicura il padre del marchio Bullfrog.

A completare il trattamento ci pensa ‘Agnostico’, una crema che svolge una triplice funzione: balsamo, per ammorbidire la barba lunga, dopobarba per reidratare la pelle dopo la rasatura e crema idratante con effetto ‘anti-age’ molto apprezzata anche dagli amanti dei tatuaggi da applicare sui ‘tattoo’ recenti. Tutto questo, accompagnato da una fragranza unica che sembra piacere molto a tutti.

Da Bullfrog il vintage si accompagna però anche alle necessità di tutti i giorni e al moderno marketing. “Il nostro modello si basa sulla puntualità – spiega Brida – I nostri barber shop gestiscono da 100 a 180 clienti al giorno, tutti su appuntamento e non abbiamo mai ritardi. Non è come da un parrucchiere dove possono perdere anche ore, questo è un mondo maschile, anche un po’ rigido: un taglio dura mezz’ora e costa 30 euro: un euro a minuto. Anche questo – sottolinea – è molto anglosassone”.

“Mi piace considerare le nostre barberie come un qualcosa di ‘democratico’ – conclude Brida – quando abbiamo iniziato infatti, i primi clienti si presentavano con le foto di qualcuno che era già stato da noi e poi magari ‘postava’ la foto del suo nuovo taglio su Instagram. Nessuno veniva da noi con le foto di calciatori o di vip chiedendo un taglio simile”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza