cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papa Francesco: "Clericalismo è un male che allontana il popolo dalla Chiesa"

13 dicembre 2016 | 12.29
LETTURA: 2 minuti

Papa Francesco (Fotogramma)
Papa Francesco (Fotogramma)

"Il clericalismo è una cosa molto brutta che c'è anche oggi e che allontana il popolo dalla Chiesa". Papa Francesco lo ribadisce nell'omelia della messa celebrata alla domus di Santa Marta in Vaticano, nel giorno del suo 47° anniversario di ordinazione sacerdotale, alla presenza dei nove porporati che compongono il Consiglio dei Cardinali per la riforma della Curia Romana.

Il Pontefice ricorda che ai tempi di Cristo "i capi dei sacerdoti avevano l'autorità giuridica, morale, religiosa, decidevano tutto", rappresentando "uno stato di prepotenza e tirannia verso il popolo, strumentalizzando la legge"; una legge "fatta da loro, intellettualistica, sofisticata, casistica, cancellando la legge fatta dal Signore".

Per il Papa, "la loro vittima è il popolo umile e povero che confida nel Signore, quelli che sono scartati, che conoscono il pentimento anche se non compiono la legge e soffrono queste ingiustizie: si sentono condannati, abusati da chi è vanitoso, orgoglioso, superbo". Ovvero, dagli "intellettuali della religione, che portavano avanti la catechesi del popolo con una morale fatta dalla loro intelligenza e non dalla rivelazione di Dio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza