cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 10:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma

Coraggio e passione, i 10 premiati al 'Galà delle Eccellenze Italiane' /Video

14 dicembre 2016 | 15.41
LETTURA: 4 minuti

Coraggio e passione, i 10 premiati al 'Galà delle Eccellenze Italiane' /Video

E' stato consegnato lo scorso 8 dicembre il premio 'Il volto delle Eccellenze'. Il noto ed esclusivo La Pergola di Heinz Beck, presso il Rome Cavalieri Hilton, è stato il palcoscenico della prima edizione del 'Galà delle Eccellenze Italiane' dove i mondi dell'impresa, dell'arte e della cultura hanno potuto vedere riconosciuti e premiati gli artefici delle storie di eccellenza del nostro Paese.

Ciascuno con la ricchezza delle esperienze vissute e delle vittorie conseguite: Carmelo Basile, Heinz Beck, Nuccio e Pippo Caffo, Antonio Cerciello, Danilo Iervolino, Patrizio Podini, Emanuela Rossi, Lorenzo Suraci, Enrico Vaime e Silvio Vigliaturo.

Ognuno dei premiati è esempio e portatore di realtà importanti: ad esempio, c'è chi ha costruito la propria impresa partendo dal profondo Sud, anche se si è di Bolzano, combattendo i mali atavici del Meridione e cogliendone le opportunità, come accaduto con Patrizio Podini e la sua MD; e c'è chi è partito da Napoli realizzando un'idea innovativa di formazione, portandola ovunque e cambiando il modo di studiare, come è accaduto con Danilo Iervolino e l’Università Telematica Pegaso.

E ancora c'è chi, da ragazzo di Calabria emigrato al nord, può immaginare e poi realizzare una radio su un’unica frequenza, la più ascoltata in Italia, da Bergamo alla Sicilia, come avvenuto con Lorenzo Suraci e Rtl 102.5. Ma anche chi può prestare la propria voce a personaggi mitici, come fra gli altri 'Pippi Calzelunghe', e restare profondamente se stessi come è avvenuto ad Emanuela Rossi.

Antonio Cerciello, orgogliosamente sempre napoletano, è andato in giro per il mondo, ha venduto aziende chiavi in mano, ha precorso i nativi globali già negli anni ’'60 e è oggi un forte punto di riferimento non solo per la città di Piacenza dove vive con la sua Nordmeccanica. Pippo e Nuccio Caffo, padre e figlio, in continuità con altre due generazioni hanno saputo trasformare l’esperienza acquisita in oltre un secolo nella realizzazione di liquori, tra cui il capofila 'Amaro del Capo', apprezzati da milioni di consumatori in tutto il mondo.

Carmelo Basile, in una delle zone più ostiche della Calabria, dove tanti falsi modelli hanno fallito, come la Piana di Gioia Tauro, con la Fattoria della Piana ha realizzato un esempio insuperabile di azienda innovativa ma ancorata nella tradizione; mentre Heinz Beck, sposando la tradizione culinaria italiana - lui tedesco - ha mietuto premi e riconoscimenti prestigiosi dall'alto della professionalità raggiunta.

Infine Enrico Vaime, uno degli ultimi vincitori di concorso in Rai da cui si è presto dimesso, è indiscutibilmente fra gli autori più prolifici e padri della tv italiana; mentre Silvio Vigliaturo, calabrese emigrato giovanissimo in Piemonte, è oggi indiscusso artista e maestro del vetro, unico esponente italiano del movimento Studio Glass.

Il Galà ha rappresentato il momento conclusivo dell’articolato progetto 'Eccellenze Italiane', che comprende anche la pubblicazione di un elegante volume e la realizzazione del portale web con i video dei protagonisti.

Protagoniste di 'Eccellenze Italiane' sono state quindi queste dieci storie di coraggio, passione e identità dell'Italia raccontate in prima persona da coloro che il comitato scientifico - presieduto dall'esperto in comunicazione Michelangelo Tagliaferri e con Rossana Luttazzi, in rappresentanza della Fondazione costituita in ricordo del grande Lelio e dal fondatore e ideatore dell'iniziativa, il giornalista Piero Muscari - ha individuato tra le tante che hanno concorso per la prima edizione, con la consapevolezza e la volontà che questa edizione rappresenterà la base per un percorso lungo e ricco di altre tappe importanti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza