cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Multe, prescrizione in 5 anni

14 dicembre 2016 | 08.19
LETTURA: 1 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Le cartelle esattoriali relative alle sanzioni amministrative comminate a seguito di violazioni delle regole che disciplinano la circolazione stradale si prescrivono in cinque anni". E' quanto ricorda Studio Cataldi spiegando che "questo è quanto chiarito recentemente dal Giudice di pace di Milano con sentenza del 14 novembre 2016".

Queste cartelle, inoltre, "non sono equiparabili a dei decreti ingiuntivi quanto, piuttosto, a dei precetti. Sulla base di tali affermazioni, quindi, deve ritenersi che in caso di mancata opposizione alla cartella nei termini di legge non può farsi riferimento all'articolo 2953 del codice civile".

"Il termine di prescrizione entro il quale far valere l'obbligazione tributaria principale - sottolinea Studio Cataldi - non può infatti che essere lo stesso di quello entro il quale deve essere fatta valere l'obbligazione accessoria relativa alle sanzioni e, se il diritto diviene definitivo in forza di una sentenza irrevocabile, si applica il termine di prescrizione più breve previsto in base alla natura del credito".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza