cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Smog a Roma, stop veicoli più inquinanti anche domani

14 dicembre 2016 | 16.37
LETTURA: 2 minuti

Smog a Roma, stop veicoli più inquinanti anche domani

Sarà applicato anche nella giornata di domani il divieto di circolazione privata all'interno della fascia verde della capitale per i veicoli più inquinanti. Confermate, quindi, le restrizioni già operative oggi. Lo fa sapere il Campidoglio spiegando che la misura è stata adottata sulla base dei criteri indicati nel Piano di intervento operativo, come stabilito dalla delibera n. 76 del 28 ottobre 2016. Confermata, infatti, anche per i prossimi giorni la persistenza di criticità.

Ricordando che, come già stabilito dall’ordinanza n.87 del 2016, sono bloccati dal lunedì al venerdì, h 24, tutti gli autoveicoli Pre Euro 1 (cosiddetti Euro 0) , Euro 1 e Diesel Euro 2, il provvedimento domani si applica alle seguenti categorie veicolari: nella fascia oraria 7.30-20.30 autoveicoli a benzina Euro 2, ciclomotori e motoveicoli pre Euro 1 (cosiddetti ‘Euro 0’) ed Euro 1, a due, tre e quattro ruote, dotati di motore a 2 e 4 tempi.

Nelle fasce orarie 7.30-10.30 e 16.30-20.30: tutti gli autoveicoli diesel Euro 3, Euro 4, Euro 5. L’Euro 6 viene, invece, derogato fino al prossimo inverno.

Le altre specifiche deroghe, spiega il Campidoglio, saranno riportate nell’atto che sarà pubblicato sul sito istituzionale di Roma Capitale. Il Comune ricorda che, per la giornata di domani, gli impianti termici, oltre a garantire la riduzione della temperatura (18 gradi), potranno funzionare per un massimo di 8 ore anziché 12.

"Se le criticità persisteranno, così come stabilito dai modelli previsionali, si richiederanno ulteriori interventi anche per i giorni successivi", conclude il Campidoglio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza