cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Meteo

Arriva il ciclone Sirte, da lunedì è inverno

15 dicembre 2016 | 13.32
LETTURA: 2 minuti

 - FOTOGRAMMA
- FOTOGRAMMA

L’alta pressione che sta dominando l’Italia ormai da parecchi giorni proseguirà nel weekend, ma saranno i suoi ultimi giorni: da lunedì 19 arriverà infatti dall’Africa il ciclone della Sirte.

A parte il temporaneo dissolvimento della nebbia al Nord tra venerdì e Sabato, a causa dell’ingresso di venti orientali, il tempo non subirà modifiche per i prossimi giorni, fa sapere la redazione del sito 'iLMeteo.it'.

Il tempo cambierà radicalmente da lunedì 19: una bassa pressione Nordafricana, il ciclone della Sirte, risalirà il Mediterraneo e raggiungerà le regioni meridionali. Per i primi giorni della prossima settimana si prevede maltempo intenso sulla Sardegna, poi Sicilia, Calabria, resto del Sud e regioni adriatiche con piogge intense, nubifragi e soprattutto la neve a bassissima quota.

"L’evoluzione è ancora da inquadrare completamente - spiega Antonio Sanò, direttore e fondatore de 'iLMeteo.it' - infatti, a seconda di come si sposterà il ciclone, alcune regioni potranno essere più colpite rispetto ad altre. A oggi vi è la possibilità che la neve arrivi fino in pianura al Nord e segnatamente su Piemonte ed Emilia occidentale, ma basta veramente poco perché anche le altre regioni vengano coinvolte oppure totalmente escluse. Il ciclone della Sirte ha forti potenzialità di far scatenare un'ondata di maltempo invernale su molte regioni italiane".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza