cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Napoli, il sangue di San Gennaro non si è sciolto

16 dicembre 2016 | 21.59
LETTURA: 2 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma)
Immagine di repertorio (Fotogramma)

Il sangue di San Gennaro non si è sciolto. Non è avvenuto quindi il "miracolo" di dicembre, uno dei tre che tradizionalmente si ripetono ogni anno, e che il 16 dicembre ricorda l'eruzione del Vesuvio del 1631 fermata, così narra la leggenda, proprio dalle reliquie di San Gennaro che i napoletani esposero con la speranza di fermare l'arrivo della lava in città.

Le reliquie del Santo Patrono sono state esposte nella Cappella del Tesoro di San Gennaro, all'interno del Duomo, dalle 9.30 di stamattina, quando si è tenuta la prima celebrazione eucaristica. Alle 16 l'abate della Cappella, monsignor Vincenzo De Gregorio ha ripetuto il cosiddetto "rito del bacio" dei fedeli all'ampolla contenente il sangue di San Gennaro, ma ha dovuto constatare che, a differenza dello scorso anno quando pure il prodigio era avvenuto nel pomeriggio, "stavolta non accenna minimamente a sciogliersi".

Nulla è accaduto fino alle 19 quando il monumentale cancello della Cappella, realizzato nel Seicento da Cosimo Fanzago, è stato chiuso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza