Home . Fatti . Cronaca . Assisi, Santos: "Ricevo la lampada della pace a nome dei morti in Colombia"

Assisi, Santos: "Ricevo la lampada della pace a nome dei morti in Colombia"

CRONACA
Assisi, Santos: Ricevo la lampada della pace a nome dei morti in Colombia

(Afp)

La lampada della pace è stata consegnata ad Assisi al premio Nobel per la Pace Juan Manuel Santos, presidente della Colombia. "Ricevo questo onore, e la missione in esso contenuta - ha detto Santos - a nome delle milioni di vittime che ora hanno la speranza di vedere soddisfatti i loro diritti: a nome di coloro che, avendo fatto la guerra, sono disposti ad essere costruttori di una nuova società segnata dalla pacifica convivenza".

"E soprattutto - ha aggiunto - lo ricevo nel nome di quei bambini che ora crescono e nascono nel mio Paese, perché essi vivranno la loro infanzia e la loro giovinezza nella pace che per decenni ci eravamo negati".

"So che questa lampada - ha proseguito Santos - mi rende 'Ambasciatore Mondiale della Pace' e la accolgo come un simbolo che mi impegna ancora di più, come persona e come cattolico, a lavorare per la pace e la riconciliazione nel mio Paese e nel mondo".

Il premio Nobel ha voluto anche ricordare una frase di Papa Francesco. "La lunga notte di dolore e violenza - erano state le parole del Pontefice, citate dal Nobel nella Basilica Superiore di San Francesco d'Assisi - con la volontà di tutti i colombiani può essere trasformata in un giorno senza tramonto, di armonia, di giustizia, di fratellanza e di amore". "Oggi ad Assisi - ha detto dunque Santos - possiamo dire con gioia che il giorno senza tramonto è arrivato in Colombia".

Durante il suo discorso Santos ha poi spiegato di aver "avuto modo di fare personalmente gli auguri a Papa Francesco, ma oggi voglio rinnovarli qui e voglio sottolineare quello che ha detto sua Santità, che ha dato sempre una voce di incoraggiamento permanente" nel percorso di pace in Colombia.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI