cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Concerto gospel in Centrale a Milano per Giornata Internazionale diritti migranti

17 dicembre 2016 | 12.34
LETTURA: 3 minuti

Progetto Arca, Hub Migranti
Progetto Arca, Hub Migranti

In occasione della Giornata internazionale per i diritti dei migranti, domenica 18 dicembre, alle 19.30, Fondazione Progetto Arca propone un concerto gospel, a ingresso gratuito, nell'atrio della Stazione Centrale di Milano. Proprio in questo luogo, infatti, nell’ottobre del 2013, è iniziata la cosiddetta 'emergenza profughi', che ormai da più di tre anni procede ininterrotta con numeri sempre più preoccupanti. In concerto sarà il coro 'Jazz Gospel Alchemy', diretto dal maestro Alfredo Lazzari in un’esibizione a cappella, a proporre un repertorio di canti africani, spirituals, gospel e natalizi.

Progetto Arca, in prima linea con le sue attività di assistenza, prima accoglienza e integrazione, insieme al Comune di Milano e alle numerose realtà del terzo settore coinvolte, ha visto transitare da questo luogo 118.000 persone, di cui 23.500 bambini, in fuga da Paesi in cui la vita umana non è rispettata, come la Siria, l’Eritrea, la Somalia. Solo nel 2016 si contano finora 32.000 profughi di passaggio.

Nel corso di questi tre anni, l’accoglienza dei profughi si è progressivamente organizzata in maniera sempre più organica: l’hub in cui i migranti vengono ospitati e aiutati si è trasferito - grazie in particolare al supporto di Grandi Stazioni - prima (a luglio 2015) in un locale nel Sottopasso Montirolo e poi (da maggio scorso) in via Sammartini. Luoghi situati sempre nei pressi della Stazione Centrale, divenuta ormai simbolo a Milano dell’emergenza profughi.

“Ogni giorno - commenta il presidente di Fondazione Progetto Arca, Alberto Sinigallia - arrivano e partono un centinaio di persone, e ne accogliamo ormai ogni notte circa 400 nei locali di via Sammartini, proprio come nei mesi primaverili. Rispetto agli anni precedenti, questa è quindi un’annata anomala, dove tutti gli operatori lavorano a pieno regime”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza