cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fenomeni

5 cose che non sai sull'arcobaleno

22 dicembre 2016 | 07.09
LETTURA: 2 minuti

(Foto Adnkronos)
(Foto Adnkronos)

Alzi la mano chi non sa cos'è un arcobaleno. Tutti sanno che si tratta di un fenomeno atmosferico molto suggestivo, che avviene quando i raggi del sole incontrano le particelle d'acqua in sospensione dopo un temporale.

Eppure - spiegano gli esperti del sito ilmeteo.it - ci sono almeno 5 cose che forse non si conoscono.

1. SI PUO' VEDERE DI NOTTE. In questo caso non avremo un arcobaleno solare, bensì lunare. E' molto raro e avviene in condizioni di cielo terso e luce lunare molto intensa e il colore ci apparirà bianco.

2. DIFFICILE VEDERLI A MEZZOGIORNO. Le ore più propizie sono al mattino e verso sera, questo perchè i raggi solari devono colpire le goccioline d'acqua ad un'angolazione di circa 42°, il che è impossibile nelle ore centrali del giorno, data l'elevazione del sole.

3. NON PUOI VEDERNE LA FINE. Una leggenda irlandese dice che alla fine dell'arcobaleno si trova una pentola d'oro. Peccato che la fine non si potrà mai vedere, poichè quando ci spostiamo si sposta anche l'arcobaleno.

4. DUE PERSONE VICINE NON VEDONO LO STESSO ARCOBALENO. Questo perchè l'arcobaleno è un arco di cerchio il cui centro si trova sulla linea ipotetica che congiunge il sole all'occhio dell'osservatore.

5. NON POTRAI MAI DISTINGUERNE TUTTI I COLORI. I colori dell'arcobaleno sono milioni, ma l'occhio li racchiude dei 7 colori che tutti conosciamo (rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco, violetto).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza