cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Memoria

9 trucchi per ricordare tutto quello che leggete

24 dicembre 2016 | 12.00
LETTURA: 3 minuti

(Xinhua)
(Xinhua)

Una raccolta di trucchi e consigli per memorizzare al meglio quello che si legge. E' questa l'impresa compiuta da Business Insider Italia, che ha riunito in un unico articolo nove suggerimenti per quanti hanno difficoltà a ricordare quanto letto e vorrebbero riuscire a implementare questa capacità.

Uno sguardo rapido al testo - Prima di approfondire la lettura, suggerisce Business Insider citando il neuroscienziato Bill Klemm, "scorrere il testo per avere i soggetti e le parole chiave di prima mano e sapere cosa vi aspetta quando scaverete davvero nel materiale. Avere famigliarità con le tematiche generali, dice Klemm, vi aiuterà a ricordare i particolari".

Scrivere sul libro - Usare una matita per sottolineare o annotare qualcosa sulla pagina aiuta a ricordare i concetti principali.

Interagire con il testo - Porsi delle domande su quale sia l'idea principale presentata in ogni capitolo mentre si va avanti con la lettura

"Imprimi, associa, ripeti" - Sono queste, secondo un utente di Stack Exchange citato da Business Insider, le tre ramificazioni del processo di memorizzazione: imprimere nella memoria può "migliorare la forza dell’impressione che il testo ha su di te immaginando la situazione o immaginandoti mentre partecipi agli eventi descritti"; associare "il materiale a qualcosa che già conosci"; ripetere la lettura dell'intero libro o tornare su alcuni passi sottolineati.

Condividi le informazioni - Spiega Business Insider: "In un TED Talk, lo psicologo educatore Peter Doolitle dice che se vuoi ricordare ciò di cui fai esperienza, è importante fare qualcosa con quell'informazione".

Alza la voce - Leggere a se stessi: le parole pronunciate ad alta voce si memorizzano meglio e più di quelle lette in silenzio.

Meglio un libro di carta - E' scientificamente provato che leggere un libro aiuta a ricordare meglio rispetto alla lettura via e-book. Questo anche perché, secondo la dottoressa Anne Mangen autrice del principale studio sul tema, lo spessore delle pagine aiuta a creare un "senso tattile di progresso".

Impara in modo discontinuo - Non memorizzare tutto, ma solo i concetti principali. Il resto, secondo il professore di scienze informatiche Ben Y. Zhao, potrebbe tornarvi in mente per associazione o deviazione logica.

Il metodo 'Cornell' - Si tratta di un sistema studiato dalla Cornell University e diviso in cinque punti. Registra: prendi nota di quello che leggi. Domanda: scrivi domande basate sulle tue note. Recita: prova a rispondere alle domande che hai formulato. Rifletti: pensa intensamente a quello che hai letto. Riesamina: almeno 10 minuti a settimana dedicali alle tue note.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza