cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 21:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Botti Capodanno a Roma, ecco perché il Tar ha detto no a Raggi

29 dicembre 2016 | 10.36
LETTURA: 2 minuti

(Foto Adnkronos)
(Foto Adnkronos)

Il Tar del Lazio ha sospeso con un decreto cautelare urgente l'ordinanza della sindaca di Roma, Virginia Raggi, che vietava i 'botti' di Capodanno. Ma quali sono i motivi?

Nel parere si legge: "Il provvedimento impugnato... non appare sorretto da idonea istruttoria". Ciò vuol dire che non è stato seguito l'iter necessario per l'emanazione del provvedimento, non sono stati coinvolti i soggetti necessari, gli uffici che avrebbero dovuto esprimere un loro parere prima che si potesse assumere il provvedimento.

Non è inoltre sorretto "da una sufficiente motivazione", ovvero non viene spiegato perché si stanno vietando i botti. L'amministrazione pubblica deve ispirarsi a principi di logicità e trasparenza (stato di diritto).

Inoltre il Tar spiega che anche lo strumento adottato, l'ordinanza contigibile e urgente, è sbagliato. Questa ordinanza può essere emessa solo in casi di grave e urgente necessità, pericolo per la pubblica incolumità.

Ancora: "Ordinanza contingibile ed urgente che inibisce l’uso di qualsivoglia tipologia di materiale esplodente, per giunta sull’intero territorio comunale", scrive il Tar. Di solito le ordinanze sui fuochi d'artifiico vietano solo alcuni tipi e in alcune zone della città. Nel caso di Roma si voleva vietare tutto e ovunque. Ci sono fuochi d'artificio che rispettano norme di sicurezza e ambientali.

Insomma il Tar ha semplicemente affermato un principio di diritto al quale tutti devono conformarsi, anche il sindaco della Capitale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza