cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 14:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Capodanno

Milano, imponenti misure di sicurezza per festeggiare l'arrivo del 2017

31 dicembre 2016 | 09.49
LETTURA: 4 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

E' tutto pronto a Milano per dare l'addio al 2016 e festeggiare l'arrivo del 2017. In tutta la città sono imponenti le misure di sicurezza messe in campo per garantire la tranquillità dei cittadini che decideranno di passare l’ultimo dell’anno in strade e piazze del capoluogo per assistere agli spettacoli e alle iniziative predisposte per l'occasione.

In Piazza Duomo, dove si terranno i concerti di Mario Biondi e Annalisa, il sistema di sicurezza è già scattato da giorni con l'installazione di dissuasori di cemento per prevenire la possibilità che un tir possa piombare sulla folla, come nelle stragi di Nizza o di Berlino. Sin dal pomeriggio saranno attivi presidi con personale di polizia locale, polizia di Stato, carabinieri, vigili del fuoco e protezione civile, oltre a un presidio sanitario fisso dell'Areu 118 con personale medico dedicato e mezzi di soccorso organizzati con 6 autoambulanze e 10 squadre a piedi.

Per questa sera, il questore Antonio De Iesu ha annunciato l'impiego di centinaia di uomini in tutta l'area del Duomo che sarà perimetrata con sette varchi di accesso presidiati "con non meno di sei uomini delle forze di polizia con mitra e metal detector". Saranno utilizzate anche telecamere ad alta definizione e smartphone, che saranno affidati a uomini della Scientifica, oltre ad agenti in borghese radiolocalizzati, pronti a 'inquadrare' gli angoli più a rischio. Davanti a Palazzo Reale sarà allestito anche un 'posto di comando avanzato' con una tenda dalla quale verranno coordinate tutte le operazioni per garantire la sicurezza nella piazza.

In tutta la città vi saranno anche 214 agenti di polizia locale: in Piazza Duomo saranno dislocati 75 uomini, in servizio dalle 17 alle 3 del mattino, 32 dei quali posizionati ai varchi di accesso, 7 al 'posto di comando avanzato' posizionato di fronte a Palazzo Reale e 26 agenti in borghese dell'unità anti abusivismo tra la piazza e le vie limitrofe. Vi saranno 2 pattuglie con 4 agenti a disposizione per il trasporto di eventuali arrestati e altre 3 pattuglie con 6 agenti, dedicati alla viabilità intorno alla piazza.

La fermata della metropolitana M1 e M3 Duomo resterà chiusa sin dal pomeriggio e per raggiungere la piazza saranno utilizzabili le stazioni San Babila e Cordusio per la M1 e Missori e Montenapoleone per la M3. Il termine dello show è previsto entro la mezzanotte e mezza, pertanto è stato disposto il prolungamento dell'orario di servizio delle linee metropolitane M1, M2, M3, M5 che sarà prolungato sulle tratte urbane – fino a Molino Dorino sulla M1 e fino a Cascina Gobba e Abbiategrasso sulla M2 – con gli ultimi passaggi in centro intorno alle 2 di notte. Le 15 linee della rete notturna saranno normalmente attive.

Per assicurare il decoro dell’area, sarà attivo anche un presidio Amsa, con uomini in servizio già a partire dal pomeriggio di oggi. In particolare, saranno posizionati 21 cassonetti per lo smaltimento di vetro e plastica in corrispondenza dei varchi, mentre in piazzetta Reale verranno raccolti i materiali pirotecnici vietati. Durante il concerto la pulizia sarà garantita dal passaggio di operatori con carrellini, mentre al termine dell'evento interverranno le spazzatrici aspiranti e meccaniche.

Rientri sicuri anche in periferia, con 21 pattuglie dislocate, ciascuna delle quali con 3 agenti di polizia locale, in servizio dalle 20 alle 6 di domani mattina. Altri 16 agenti saranno in servizio nelle centrali operative di via Drago e Beccaria, mentre 10 pattuglie, con 3 agenti ciascuna, divise in due turni dalle 17.30 alle 7 di mattina, per un totale di 60 persone, saranno in varie zone a disposizione della centrali operative.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza