cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Milano, tra mostre e concerti il 2017 inizia all'insegna della cultura

31 dicembre 2016 | 13.06
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Arte e musica, a Milano, per cominciare il nuovo anno all'insegna della cultura. Archiviati i festeggiamenti della notte di San Silvestro, la città offre una serie di eventi, gratuiti e non, per trascorrere fuori casa la giornata del primo gennaio 2017.

Si parte al mattino, con il tradizionale saluto in musica delle bande milanesi. A partire dalle 10.30, nel cortile d'onore di Palazzo Marino, le bande cittadine si esibiranno alla presenza del sindaco di Milano Giuseppe Sala.

Oltre al concerto, nel cortile d'onore di Palazzo Marino si potrà ammirare anche il presepe monumentale dei Sassi di Matera del maestro Francesco Artese.

In Sala Alessi, inoltre, dalle 9.30 e fino alle 20, sarà visibile la pala raffigurante la Madonna della Misericordia, il capolavoro rinascimentale di Piero della Francesca esposto in occasione delle feste natalizie.

Dopo una passeggiata per il centro, e magari uno spuntino nei bar e i ristoranti della Galleria Vittorio Emanuele, aperti nella quasi totalità dei casi, nel pomeriggio si potrà scegliere di visitare una delle tante mostre allestite nei musei del capoluogo lombardo: dalle 14.30 alle 19.30 aprono le porte al pubblico il Castello Sforzesco, il Museo di Storia Naturale, l'Acquario Civico, la Galleria d’Arte Moderna e il Museo delle Culture.

Mostre aperte, ma non gratuite, anche a Palazzo Reale, con Hokusai, Escher, Arnaldo Pomodoro e Rubens. Alla Gam 'La finestra sul cortile. Scorci di collezioni private', mentre al Padiglione di arte contemporanea sarà possibile ammirare le foto di Armin Linke. Al Mudec 'Homo Sapiens; Jean-Michel Basquiat; le avventure di un esploratore'.

Al Museo del Novecento, la mostra 'BOOM 60! Era arte moderna; Focus dedicato a Elena Mezzadra; Paola Di Bello. Milano centro'. Qui, con il biglietto di ingresso alla mostra, del costo di 5 euro, è possibile visitare anche tutta l’esposizione permanente.

Al Castello Sforzesco, a pagamento, sarà possibile anche visitare 'L’Adorazione dei Magi in Trivulziana. Un percorso tra arti e tecniche del Rinascimento - Paolo Monti. Fotografie 1935-1982'.

Tutte le informazioni, gli orari e i prezzi sono consultabili al sito Turismo.milano.it

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza