cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terremoto, scossa 4.1 in provincia di Perugia: danni nello spoletino

02 gennaio 2017 | 07.22
LETTURA: 2 minuti

(Foto Google  Map da sito Ingv)
(Foto Google Map da sito Ingv)

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.1 è stata registrata dall'Ingv alle ore 4.36 in provincia di Perugia. I comuni più vicini all'epicentro della scossa sono stati Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Spoleto e Trevi. Successivamente, sempre nel perugino, sono state rilevate altre due scosse più lievi, di magnitudo 2.2.

Con la scossa delle 4.36 è crollato un tetto nella frazione di Azzano, nello spoletino. Dall'abitazione è stata evacuata una donna che comunque non ha riportato ferite.

Come nessun ferito si è registrato in generale durante la scossa, avvertita in buona parte della regione, che ha fatto tornare la paura nelle zone già molto duramente colpite. Altri danni sono stati registrati ai comignoli di alcune case ad Azzano e ci sono immobili di cui si valuta l'agibilità in queste ore.

''Primi sopralluoghi a seguito della scossa di magnitudo 4.1 registrata stamani alle ore 4.36 con epicentro nella zona di San Giacomo di Spoleto. Il sindaco Fabrizio Cardarelli, insieme ai tecnici della Protezione Civile, del Comune e ai Vigili del Fuoco, si è recato subito nei luoghi colpiti per i primi controlli''. Così, in una nota il comune di Spoleto.

''Le situazioni più gravi, tra cui il crollo di un tetto, sono state localizzate nella frazione di Azzano, la zona più vicina all’epicentro. Danni anche a San Giacomo e Palazzaccio. Per adesso non sono state segnalati danni nel centro storico. Squadre AEDES della Regione dell’Umbria si sono recate sul posto per le verifiche''.

L'evento sismico ha provocato nuovi sfollati nelle frazioni di Azzano, San Giacomo e Palazzaccio di Spoleto. Stasera saranno ospitati nel Palatenda di Spoleto, messo subito a disposizione della popolazione dal Comune di Spoleto. Le case lesionate seriamente e quindi inagibili sono circa una decina.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza