cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Epifania

Appesa a un cavo o in elicottero, Befana 'spericolata' in arrivo

03 gennaio 2017 | 17.57
LETTURA: 4 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

In elicottero, su una gondola , ma anche con una 'regata', dedicata proprio a lei e pericolosamente aggrappata a un cavo. L'Epifania è alle porte e nelle città e nei borghi d'Italia la Befana arriverà davvero nei modi più originali.

A Venezia la Befana, riporta Fuoriporta, arriverà ovviamente in gondola: la magia della ' regata della Befana ' torna puntuale il 6 gennaio, con atleti della più antica società di canottaggio della città che si sfideranno lungo il Canal Grande con arrivo all'altezza del celebre Ponte di Rialto.

Ma in Laguna è celebre la tradizione dei fuochi dell'Epifania . Da vedere quello di Noale nel veneziano , con canti, riti propiziatori e vin brulé, distribuito, mentre il fuoco esaurisce le fascine della catasta di legna.

Spostandosi in Toscana, se a Pistoia la Befana scenderà dal campanile della Cattedrale di San Zeno , aggrappata a un cavo , 'scortata' dalle sirene e dai lampeggiatori dei pompieri, a Santa Maria al Monte nel pisano verrà allestita 'la calza più lunga del mondo' riempita con migliaia di palloncini, che si snoderà per quasi 300 metri, lungo il centro storico.

Per chi proprio non ha paura del freddo, a Cervia nel ravennate ci si tufferà tutti nel mare Adriatico e il costume più originale e divertente sarà premiato da un'apposita giuria.

Giovedì 5 gennaio a Carmagnola nel torinese , dai camini delle case che si affacciano la centralissima piazza Sant'Agostino arriveranno le befane, che distribuiranno dolci e caramelle a tutti i bambini intorno al grande falò allestito per l'occasione , mentre sarà distribuita cioccolata calda insieme al panettone.

Occhi al cielo anche a Gallarate in provincia di Varese, dove il 6 gennaio la Befana arriverà a bordo di un elicottero. Una volta atterrata, distribuirà calze e dolci a tutti i presenti, mentre i bambini, dopo una bella scorpacciata di dolci e le foto di rito, potranno partecipare al concorso a premi 'Colora la Befana'.

E sempre a bordo di un elicottero, la vecchina farà il suo arrivo il 6 gennaio ad Alatri nel frusinate, dove fino all'8 gennaio sarà possibile visitare anche la rassegna dei presepi artistici con oltre 100 Presepi , realizzati con svariate tecniche e materiali: pasta di sale, carta, lana e plastica.

Ad Alassio la Befana regalerà caramelle a tutti i bambini sul pontile della cittadina in provincia di Savona. Da oggi fino al 6 gennaio sono in programma tre giornate ricche di eventi con spettacoli di magia, trampolieri, trucco per i bimbi e l'immancabile zucchero filato.

Da non perdere, poi, il grande raduno delle Befane e dei Befani in programma il 5 gennaio nel borgo di Monteforte Irpino (Avellino), con il villaggio a tema 'La Befana vien sul viale' che animerà per tutta la giornata del 6 gennaio il viale della Stazione di Foggia e nella città mineraria per eccellenza della Sardegna, Carbonia, dove il Museo del Carbone ospiterà animatori, scultori di palloncini, giochi e laboratori creativi in attesa del suo arrivo.

E sarà festa anche nei borghi che organizzano alcuni fra i Presepi Viventi più suggestivi d'Italia , nei quali i Re Magi raggiungeranno la grotta della Natività: è il caso di Corchiano (Viterbo), dove dal 5 all’8 gennaio andrà in scena un vero e proprio spettacolo teatrale nel Monumento naturale delle Forre. A Sutri nel viterbese i Re Magi partiranno dalla Cattedrale per raggiungere la grotta, allestita nella necropoli etrusco-romana a due passi dalla via Cassia. A Greccio in provincia di Rieti dal 5 all’8 gennaio i Mercatini della Befana faranno da sfondo alla rappresentazione del primo Presepe al mondo, realizzato nel 1223 da San Francesco d’Assisi.

Il fine settimana dell'Epifania chiuderà anche la festa del Natale a Fondi in provincia di Latina, con spettacoli musicali, pista di pattinaggio sul ghiaccio e la neve artificiale, sparata dal cannone che contribuirà a rendere unica l'atmosfera del periodo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza