cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Freddo

La Befana porta il gelo: a Roma -5°

05 gennaio 2017 | 07.26
LETTURA: 2 minuti

La Befana porta il gelo: a Roma -5°

Altro che carbone: quest'anno la Befana porta neve e gelo. Tra poche ore un'imponente irruzione di aria artica investirà l'Italia , portando gelo e soprattutto neve sulle regioni adriatiche e al Sud, anche in pianura e coste.

Aria fredda inizierà a tracimare da Nord e da Est con nevicate fino in valle sul Centro ed Est Alpi con i primi nuclei perturbati verso il medio e basso Adriatico con piogge e neve in collina. Nella notte la pioggia si trasformerà in neve un po' ovunque.

L'irruzione fredda da Nord Est - spiegano gli esperti del sito 'ilMeteo.it' - si farà sempre più sostanziosa, tant’è che entro la mezzanotte della Befana l’isoterma di -10° a 1450 metri avrà raggiunto tutto il medio Adriatico. Condizioni termiche, quindi, per una notte della Befana con neve fin sulla costa tra sud Marche, Abruzzo, Molise e sul Gargano. Naturalmente neve fino al piano sulle rispettive aree appenniniche e in collina o a bassa quota su Calabria e Nord Sicilia.

TEMPERATURE - Al Nord i valori minimi scenderanno fino a -7/-9° in pianura e a -15/-22° in montagna. Al Centro valori notturni sottozero su tantissime città, a Roma sono previsti -5°; gelo anche al Sud, valori vicino allo zero anche sul resto delle regioni meridionali. Il giorno della Befana tutto il Centro-Sud vedrà la neve fino in pianura e coste con valori termici vicini agli zero gradi anche di giorno e sottozero di notte.

Sabato 7 sarà la giornata più gelida con temperature non superiori allo zero al Nord e sulle colline del Centro-Sud e un -7° di massima a Potenza. Valori massimi vicini allo zero su tutta Italia. Valori notturni fino a -10° in pianura al Nord, -5° sulla Capitale e -7° a Milano, Torino e Venezia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza