cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Genova, busta sospetta al sindaco. Scatta allarme chimico-batteriologico

13 gennaio 2017 | 15.26
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Busta sospetta al sindaco di Genova Marco Doria, dopo il ritrovamento questa mattina di una missiva contenente una fialetta di liquido presso il centro smistamento della posta del Comune all'archivio generale di via Dante, in centro città, Vigili del Fuoco, Asl ed Arpal sono al lavoro per le verifiche sul caso. Il ritrovamento ha fatto scattare l'allarme e le procedure di accertamento.

Lettera sequestrata e uffici evacuati per permettere l'intervento, sul posto anche personale di Arpal - il centro regionale per l'ambiente - che ha collaborando alla gestione della situazione. La stessa agenzia precisa che, in occasione di situazioni di potenziale rischio 'NBCR' (cioè 'nucleare, batteriologico, chimico e radiologico'), l'attività fornita è di supporto ai Vigili del Fuoco, l'ente preposto al primo intervento, coinvolti insieme alle altre forze dell'ordine con le proprie professionalità specializzate.

Il materiale sequestrato sarà sottoposto ad analisi in un centro specializzato a Torino.

Intanto si è concluso con esito negativo, dopo circa un paio d'ore di controlli l'intervento dei tecnici Arpal, l'agenzia per l'ambiente della Regione Liguria, che questa mattina hanno operato con alcuni tecnici negli uffici presso il centro smistamento della posta del Comune all'archivio generale di via Dante, a Genova. Da Arpal intanto fanno sapere che, sotto il profilo radiometrico, non sono state evidenziate anomalie, dalle misurazioni - su eventuali dispersioni - effettuate in prossimità del campione; analogamente, i monitoraggi effettuati in aria per gli elementi chimici ricercati hanno dato esito negativo.

Sul posto sono intervenuti il direttore del Dipartimento di Arpal di Genova, un dirigente dei servizi territoriali e un tecnico esperto di radioattività ambientale.Arpal infatti, in occasione di situazioni di potenziale rischio 'NBCR' (nucleare, batteriologico, chimico e radiologico), supporta i Vigili del Fuoco - ente preposto al primo intervento - e le altre forze dell'ordine con le proprie professionalità specializzate negli aspetti nucleari, chimici e radiologici.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza